venerdì 26 giugno 2015

FOCACCIA IN PADELLA

FOCACCIA IN PADELLA


Eccomi di ritorno! In realtà ormai è quasi una settimana che sono rientrata, ma è trascorsa molto velocemente tra impegni vari e studio e così il tempo di stare al pc proprio non c'è stato. 
Presto vi parlerò dettagliatamente di questa mia bella vacanza, ma nel frattempo posso anticiparvi che il panorama non era esattamente quello della foto e di sabbia quasi non ne ho vista, ma dalla terrazza si godeva una vista mozzafiato sull'oceano!
Tornando alla ricetta...il caldo in questi giorni si fa sentire e sebbene il tempo sia poco bisogna portare in tavola qualcosa e come ben sapete cerco di evitare il più possibile i cibi precotti da supermercato. Questa focaccia mi ha salvato proprio di una di queste cene dell'ultimo minuto e per di più può essere un ottimo svuotafrigo per avanzi di salumi e formaggi.


per 1 focaccia

300gr farina 0
150gr acqua frizzante
1 cucchiaino colmo di lievito per torte salate
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale

per il ripieno
prosciutto cotto a fette
formaggio (io ho usato una caciotta morbida)

In un robot da cucina o in una ciotola mescolare la farina con il lievito. Unire poi l'olio e iniziare ad impastare mettendo pian piano anche l'acqua. Per ultimo aggiungere il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso. Mettere da parte l'impasto coperto con la pellicola. Tagliare a fette sottili il prosciutto cotto e a cubetti il formaggio. Riprendere l'impasto e dividerlo in due. Stenderlo in due sfoglie della larghezza della padella. Disporre sulla una delle sfoglie uno strato di prosciutto, uno di formaggio e un altro di prosciutto. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi. Ungere leggermente una padella ben calda e adagiare la focaccia. Chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per 5 minuti facendo attenzione che non bruci. Girare la focaccia e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Togliere dalla padella e servire.


8 commenti:

  1. bentornata cara, tu arrivi e io presto parto. Bellissima questa focaccia, anch'io ultimamente impasto spesso per cena!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Bentornata cara, non vedo l'ora di leggere della tua vacanza :-)
    Questa focaccia ha proprio un aspetto invitante, approvata :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Linda bentornata con questa buonissima focaccia!
    buon we
    baci
    simona

    RispondiElimina
  4. Ottimo devo provare la piazza in padella..... intanto prendo nota. Buona domenica

    RispondiElimina
  5. golosa,brava tanto tempo fa anche io ne ho fatta una simile, buona vero,facile e veloce, felice sera

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda, bentornata! ho fatto una volta la focaccia in padella ed e' stata un successo....la seconda volta, una delusione. Devo riprovare con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. Bentornata!Che buona questa focaccia!

    RispondiElimina
  8. wow davvero gustosa e veloce da fare!! grazie per la ricetta! buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...