martedì 14 aprile 2015

TORTA DI MELE E YOGURT

TORTA DI MELE E YOGURT


La colazione è il pasto che proprio non riuscivo a fare, la mattina appena sveglia l'ultimo dei miei pensieri era mangiare, poi mi ritrovavo alle 10 con una fame da lupi...So benissimo che questo è anche il più importante pasto della giornata, si assimila di meno, serve per avere la giusta energia per partire e per stare bene tutta la giornata. Per ovviare a questo mio problemino ho escogitato un trucchetto goloso. La mattina devo assolutamente avere qualcosa che mi attiri verso la cucina, non i soliti biscotti del supermercato o le fette biscottate della scatola, qualcosa di goloso, genuino, salutare, senza ingredienti strani e che mi consenta di avere la giusta carica per arrivare a ora di pranzo, magari con l'aiuto a metà mattina di un frutto o di una spremuta d'arancia.
Questa torta è stata proprio una di queste coccole mattutine. Preparate con l'aiuto della mamma nelle prime settimane successive all'intervento, sia per iniziare a provare alimenti nuovi sia per motivarmi a mangiare qualcosina visto che l'appetito era del tutto inesistente. Ora che sto molto meglio ho voluto ripetere questa delizia e quindi eccomi a proporvela. Sa di buono, di genuino, perfetta per la colazione di grandi e piccini, per la merenda a scuola o nel pomeriggio.

150gr yogurt magro naturale
2 uova
50ml latte
100gr zucchero semolato
zucchero di canna (circa 2 cucchiai)
70ml olio di semi
200gr farina 00
1 bustina di lievito 
un pizzico di cannella
3 mele

Sbattere le uova con lo zucchero semolato. Unire l'olio e lo yogurt e mescolare ancora. Aggiungere poi la farina con il lievito e infine il latte. Tagliare 2 mele a pezzettini e la terza a fettine sottili. Aggiungere le mele tagliate a pezzetti all'impasto e la cannella. Versare l'impasto in una tortiera da 26cm foderata di carta forno. Ricoprire la superficie con le fettine di mela per ottenere una specie di decoro e cospargere con lo zucchero di canna. Infornare a 180° per 40-45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.


19 commenti:

  1. A parte che io colazione mai da una vita, devo glissare il dolce non fa per me ma deve essere molto buono. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Sofie.. umida.. golosa!!!! rubo una fetta se non ti spiace.. smack

    RispondiElimina
  3. E' una torta bellissima....avrei voglia di fare colazione pure io!!!

    RispondiElimina
  4. Io mangerei sempre a tutte le ore soprattutto dolci ed una fetta di torta.così bella al mattino mi metterebbe subito di buon umore. bacione

    RispondiElimina
  5. Una torta salutare e sicuramente deliziosa . . . adoro i dolci allo yogurt !

    RispondiElimina
  6. che torta meravigliosa, ottimo abbinamento mele e yogurt!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Devo provarla...ha un aspetto così invitante :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda, hai ragione, fare colazione e' importante ed e' bello sbizzarrirsi e trovare qualcosa di goloso con cui ci piaccia iniziare la giornata. Questa torta mi sembra l'ideale!
    A presto

    RispondiElimina
  9. Direi che hai trovato un ottimo trucco x non saltare la colazione ^_*
    Brava Linda e complimenti x questa torta :-)

    RispondiElimina
  10. è sempre tra le mie preferite la torta di mele! con lo yogurt non l'ho mai assaggiata. grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  11. Ho proprio tutto a disposizione!!
    E penso che anche i miei nipotini gradirebbe una bella fetta di questa torta!!

    RispondiElimina
  12. Le torte di mele rimangono sempre le mie preferite... ottima con lo yogurt!!!!

    RispondiElimina
  13. che buone, queste torte le adoro!
    un bacione Linda!
    baci simona

    RispondiElimina
  14. Con questa torta mi viene voglia di fare la colazione che salto spesso e volentieri ;-)

    RispondiElimina
  15. Alla fine, prima o poi la torta di mele passa per tutte le case!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  16. Linda, hai perfettamente ragione: mai saltare la colazione e sedersi al tavolo con una fetta di torta come questa è una gran fortuna.
    Io sono una sostenitrice della colazione con frutta e yogurt e tu hai radunato tutto in una soffice torta :)
    Un bacio

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...