mercoledì 22 aprile 2015

FOCACCIA DI RICOTTA RIPIENA PER IL PIC NIC

FOCACCIA DI RICOTTA RIPIENA PER IL PIC NIC



Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con idea menù. Visto l'arrivo delle belle giornate abbiamo pensato di proporvi qualche idea per un pic nic. Questa volta non si tratta di un vero e proprio menù, ma di varie stuzzicherie perfette per l'occasione. 
Io mi sono lanciata sul salato, dato che per ogni pic nic che facciamo cerco di proporre qualcosa di diverso, il dolce invece è un appuntamento fisso, ormai una nostra tradizione, ma ci penserà Agnese a farci una proposta nuova!
Ho deciso di proporvi proprio questa focaccia perchè è buona sia calda che fredda, già farcita, facile da mangiare con le mani e sfiziosissima, cosa volere di più?!
La presenza della ricotta rende la focaccia davvero molto morbida e il ripieno di pomodoro, mozzarella e prosciutto la ingolosisce quel tantino che basta per renderla irresistibile!

per 1 stampo da 26cm
150gr farina di semola rimacinata
300gr farina 0
100ml acqua frizzante
50ml latte
200gr ricotta
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale

per la farcitura
2 mozzarelle
passata di pomodoro
petto di tacchino/pollo al forno (circa 2 confezioni)

In una impastatrice o in una ciotola mescolare le due farine. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo pian piano iniziando ad impastare. Unire ora anche l'acqua (io la uso frizzante perchè aiuta la lievitazione) e la ricotta. Per ultimo mettere il sale e creare un bel panetto omogeneo. Porre in un luogo tiepido a lievitare fino al raddoppio.
Dividere l'impasto in due parti. Stendere due sfoglie di circa 3mm di spessore e adagiare la prima nello stampo leggermente unto. Farcire con la passata di pomodoro condita con olio e sale, il prosciutto, la mozzarella, ancora prosciutto e ancora mozzarella. Dovete però avere l'accortezza di lasciare 1 cm di bordo libero intorno. Coprire poi con la seconda sfoglia e sigillare per bene. Lasciare riposare ancora un'oretta. Bucherellare con una forchetta la superficie e spennellarla con un'emulsione di acqua e olio e in parti uguali. Infornare a 200° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire. 
Se la portate al pic nic lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a fette e riponetela in un contenitore ermetico pronta da trasportare!

Ecco le altre proposte:




12 commenti:

  1. amo le pizze e focacce farcite, la tua in piu' e' impreziosita dalla ricotta che rende gli impasti piu' morbidi, bella idea, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Con la ricotta nell'impasto la focaccia è sofficiosa. Mi piace così farcita.. è bella gustosa.. smack

    RispondiElimina
  3. Buonissima e davvero perfetta per il pic nic!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che questa focaccia la fanno quasi identica a Ragusa? è buonissima e mi fa venire una fame tremenda!!! ottima proposta per un goloso picnic!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ottima sia la ricetta per preparare la pasta che l'abbinamento per il ripieno

    RispondiElimina
  6. Adoro le tue idee x picnic e buffet e questa non è da meno ^_^

    RispondiElimina
  7. Mmmmm che bela farcitura strabordante.... molto sfiziosa!!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro le focacce e adesso voglio provare questa versione con la ricotta nell'impasto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Eccomi Linda sono arrivata! Ottima la tua focaccia, è stato un bellissimo giro questo del picnic! Bacione

    RispondiElimina
  10. Adoro le focacce e questa è davvero gustosa.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...