domenica 29 marzo 2015

FOCACCIA AI FIOCCHI DI LATTE

FOCACCIA AI FIOCCHI DI LATTE



Buona domenica delle palme! Ormai la Pasqua è davvero alle porte e le mie proposte per questi due giorni di festa sono quasi finite. Dopo un antipasto, un primo e un dolce della tradizione della mia zona, eccomi a proporvi una focaccia perfetta per la gita fuori porta di pasquetta o per un pranzo in terrazza per godere delle temperatura miti e del primo sole. Si presta benissimo ad essere farcita al momento con affettati, formaggi o verdure. E' una focaccia ricca e gustosa però senza l'aggiunta di olio o burro. 
La forma dovrebbe ricordare un fiore per darle un tocco primaverile!

per una focaccia
200gr fiocchi di latte (io ho usato quelli senza lattosio)
100gr acqua tiepida
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 uovo
3 cucchiai scarsi di zucchero
2 cucchiaini di sale
300gr di farina circa

In una impastatrice versare i fiocchi di latte, unire l'uovo e l'acqua tiepida in cui è stato sciolto precedentemente il lievito. Mescolare e unire lo zucchero. Unire poi 100gr di farina e iniziare ad impastare. Unire altri 100gr di farina e impastare ancora. Unire il sale e aggiungere gradualmente la restante farina fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Quando l'impasto risulta omogeneo trasferirlo in una ciotola e lasciarlo lievitare fino al raddoppio. Formare poi 6 palline e disporle a forma di fiore in una teglia rotonda ricoperta con carta forno. Lasciare lievitare ancora qualche ora affinchè raddoppino nuovamente. Spennellarli con un tuorlo o con del latte e infornare a 180° per 20-25 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

16 commenti:

  1. ADORO LE FOCACCE, CHE BUONA SARA' FARCITA CON IL SALAME!!!!GRAZIE PER LA PROPOSTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Molte interessante, adattissima al picnic di pasquetta :-)
    Brava ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao dolcissima Buona domenica delle palme! Mmmm adoro le focacce le mangerei a ogni ora!^_^
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Le focacce sono una soluzione perfetta per i pic-nic. Grazie per l'idea golosa. baci

    RispondiElimina
  5. che bella idea....bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima ma non sono per le focacce :-(( povera me. Buona domenica delle Palme.

    RispondiElimina
  7. Bell'idea!!!! Ho provato yogurt.. feta.. ricotta nell'impasto di focacce.. ma ai fiocchi di latte non ho mai pensato! Sembra ottima... smackkk

    RispondiElimina
  8. Ciao e piacere di fare la tua conoscenza. Soo nuova nell'ambiente e mi farebbe piacere passassi a trovarmi.
    Mi incuriosisce questa focaccia soprattutto per l'uso dei fiocchi di latte....brava.
    A presto allora

    RispondiElimina
  9. Aspetta solo di essere farcita... molto sfiziosa!!!!!!

    RispondiElimina
  10. anche io adoro le focacce, al tua ottima!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  11. Mai provata fatta con i fiocchi di latte! Che idea stupenda e chissà che morbidosaaa! Grazie cara e ti abbraccio fortissimamente.

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero interessante! Brava ;-)

    RispondiElimina
  13. Bravissima! Sarà una vera delizia! ;)
    Ti auguro una serena settimana!
    Rosa

    RispondiElimina
  14. Mmm.. Che buone le focacce!! Slurp! Silvia

    RispondiElimina
  15. Complimenti per le ricette e il blog fatto benissimo ,mi sono unita al tuo blog se vuoi venire a visitare il mio : http://ricette-stregate.blogspot.it/

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...