domenica 1 febbraio 2015

POLENTA BIANCA CON POLPO AL SUGO

POLENTA BIANCA CON POLPO AL SUGO


Buongiorno! Dopo la giornata di quasi relax di ieri eccomi pronta a ricominciare a studiare. Entro venerdì devo finire i libri e la relazione, quindi rimbocchiamoci le maniche e coraggio! 
A casa nostra la domenica è il giorno in cui ci si coccola un pochino di più, si prendono i tempi con la dovuta calma e si prepara qualcosa di speciale per pranzo. La scorsa domenica è stata la giornata del polipo. Qualche mese fa ho acquistato la farina di polenta bianca e aspettavo il momento opportuno per impiegarla in modo goloso. Questa è stata l'occasione perfetta!

per 4 persone

1 polpo di 800gr circa (io congelato)
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
200ml vino bianco 
400ml salsa di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo
300gr polenta bianca

Pulire il polpo (di solito se congelato è già pulito) e lavarlo sotto acqua corrente. Tagliarlo in pezzi abbastanza regolari. Tritare le erbe aromatiche e farle rosolare per qualche minuto con l'olio in una padella antiaderente, unire il polpo e lasciar insaporire per 2 minuti circa. Sfumare con il vino, unire la salsa di pomodoro, mescolare e cuocere per 30 minuti circa a tegame coperto mescolando di tanto in tanto. In una pentola portare ad ebollizione l'acqua e seguire le indicazioni di preparazione sulla confezione della polenta. Io ho aumentato un pochino la percentuale di acqua per ottenere una polenta più morbida. Servire mettendo sul piatto la polenta e disponendo al centro il polpo con il sugo. 

17 commenti:

  1. Veramente goduriosa! Io la polenta bianca essendo di origini dalla parte di mio padre, veneta, la conosco bene, anche se a Genova si fatica a trovarla, l'ho abbinata più volte allo stoccafisso in umido, al cinghiale, ma mai al polpo, devo assolutamente rimediare! Mille grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Che splendido piatto della domenica hai creato :-) Un ottimo modo x coccolarti e ritrovare la giusta carica x affrontare la settimana di studio :-)
    In bocca al lupo cara ^_^

    RispondiElimina
  3. Che piatto delizioso!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima con il sugo di polpo!!!!!!! Un abbraccio e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. La mia non era una semplice influenza,bensì polmonite.Ma passo lo stesso per farti un salutino.Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  6. NON HO MAI MANGIATO NE' LA POLENTA BIANCA NE' LA POLENTA CON IL POLIPO, MA DEVO DIRE CHE MI PIACE MOLTO QUESTA ALTERNATIVA ALLA SOLITA CARNE O SALSICCIA!!!!OTTIMA SCELTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. usare la polenta bianca è una rarità a meno che non sei friulana. Io adoro la polenta bianca (non sono friulana e solo di adozione giuliana). Quando faccio polenta a casa maritozzo gialla io bianca, lui quella pronta 5 minuti, la mia 40. Bel piatto.

    RispondiElimina
  8. Buenisismo!!!! a mi me gusta mucho el pulpo.
    Besos

    RispondiElimina
  9. che buona così la polenta, bravissima Linda!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  10. un bel abbinamento la polenta bianca con il sugo rosso con il polpo

    RispondiElimina
  11. Almeno un giorno alla settimana di pausa ci vuole per ritornare agli impegni più carichi e stimolati.
    Ottimo questo piatto, molto succulento
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. sai che non ho mai mangiato la polenta bianca?

    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  13. mmm mamma mia che delizia..adoro la polenta e adoro il polpo!*_______*che belal ricetta!
    Bacioni!<3

    RispondiElimina
  14. Sai che non l'ho mai provato? polenta e polpo sembrano davvero ottimi insieme. Grazie per l'idea :))

    RispondiElimina
  15. Sai che non ho mai usato la farina bianca? Devo procurarmela :)
    Ottima ricetta.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  16. Anch'io ho preparato a pranzo la polenta, condita con le rape o broccoletti. Mi manca quella con il pesce, la copierò, grazie. Notte, Nadia

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...