mercoledì 11 febbraio 2015

PANNA COTTA SENZA PANNA ALLA VANIGLIA CON SALSA ALLE FRAGOLE

PANNA COTTA SENZA PANNA ALLA VANIGLIA CON SALSA ALLE FRAGOLE


Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con idea menù. Dopo lo speciale della scorsa settimana sui dolci di carnevale vogliamo proporvi un menù per il vostro San Valentino. Oggi io ho preparato il dolce e continuando sulla scia delle ricette light ecco a voi la panna cotta senza panna! 
Lo so fa un po' ridere l'idea ma è davvero deliziosa e accontenterà tutti i vostri commensali, anche non sono a dieta! 
Per decorare confesso che per motivi di tempo (i miei odiosi esami) ho utilizzato un top del supermercato nel barattolo, in questo caso è molto utile perchè grazie all'applicatore sono riuscita a dare una forma di cuore e a fare la decorazione a lato senza impiastricciare ovunque. 
Comunque nel caso vogliate preparare in casa anche il top basta cuocere a fuoco vivace per qualche minuto delle fragole tagliate a pezzi con un cucchiaino di zucchero di canna e una spruzzata di limone. Quando sono belle morbide frullate e disponete sul dolce. Mi raccomando però aspettate che si freddino sennò si scioglie tutto!

per 7-8 porzioni
500gr di yogurt magro
6 fogli di colla di pesce
1 bicchiere e 1/2 di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di maizena
7-8 gocce di essenza di vaniglia (io ho usato quella Flavourart)

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Scaldare il latte in un pentolino e sciogliere all'interno la maizena. Aggiungere anche la gelatina strizzata e farla sciogliere completamente con l'aiuto di una frusta. Attenzione però che il latte non prenda il bollore sennò cambierà il sapore del dolce. Unire poi l'essenza di vaniglia e trasferire il tutto in una terrina. Aggiungere lo yogurt pian piano e mescolare per rendere il tutto uniforme. Trasferire il composto nei pirottini di alluminio e mettere in frigo per almeno 6 ore a solidificare. Al momento di servire sformare sul piatto e decorare con la salsa di fragole.
Nel caso vogliate decorare con del cioccolato fuso consiglio di aggiungere un cucchiaio di zucchero al latte e farlo sciogliere. 

Ecco le altre portate del menù:
da Agnese l'antipasto: pancake di San Valentino

24 commenti:

  1. Wowwwwwwwwwwww a farlacon lo yogurt non avrei mai pensato!!! che buona.. smack

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto il titolo ho pensato "che idea buffa" ma poi mi sono ricreduta...è geniale!!! Una panna cotta mooooltp più leggera :D

    RispondiElimina
  3. CHE BELLA RICETTINA SFIZIOSA E MOLTO LEGGERA, MI PIACE LA DECORAZIONE, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Un dessert pieno di romanticismo....e di bontà!
    bacione Linda

    RispondiElimina
  5. Che brava che sei Linda ^_^ ! Questa panna cotta è super light e...senza glutine e da celiaca la apprezzo molto :D !
    Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto :)

    RispondiElimina
  6. ma che buona Linda!complimenti!
    baci simona

    RispondiElimina
  7. Un'idea semplicemente geniale, complimenti cara e stringi i denti..ormai manca poco :-)

    RispondiElimina
  8. Ma è fantastica questa panna cotta, deve essere squisita e leggerissima! Un bacione (quando l'esame?)

    RispondiElimina
  9. Bella e di certo buonissima! E finalmente un dolce senza il "contorno" dei sensi di colpa da bilancia! Da rifare di certo!

    RispondiElimina
  10. Veramente golosa questa tua ricetta e oltre che bella, oserei dire anche abbastanza dietetica! Bravissima e grazieeeee
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Una panna cotta senza panna?! Idea fantastica e bellissima presentazione

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmmm che buona questa panna Cotta!!!!!!!!!!*___________*....salsa alla fragola...*______*....mmmm da provare!
    Grazie per le tue ricettine!^_*
    Un baciotto!<3

    RispondiElimina
  13. Semplice e geniale. Bella scoperta il tuo blog, brava! :)
    Giulia!
    http://pizzafrittaapois.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Con lo yogurt? Ma è grandiosa questa panna cotta!
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Ma è meravigliosa Linda!!!!
    Sarà di sicuro il mio dolcetto di domenica!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Superlativa!!!! bellissima presentazione, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. ma io ADORO questa ricetta!!!!! bellissima e super light! Linda mi strapiace!!! appena torno a casa la voglio fare per forza!!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  18. Mi piace questa versione con lo yogurt, golosa e light!

    RispondiElimina
  19. trovo che la scelta di sostituire la panna con lo yogurt sia molto indicata con un buon risultato

    RispondiElimina
  20. adoro la panna cotta! la prendo sempre in rifugio in montagna con i frutti di bosco :)) buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Che buona Linda!!! Ottima e bella presentazione! Complimenti!
    Un bacio
    Rosa

    RispondiElimina
  22. Que ricoooo!!! y me encanta la presentación es preciosa!
    Besss

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...