venerdì 23 gennaio 2015

TORTA AMARETTI E CIOCCOLATO

TORTA AMARETTI E CIOCCOLATO


Buongiorno! Ebbene...periodo caotico, della serie "fermate il mondo voglio scendere"!
Mi sto dividendo tra tirocinio al mattino e studio al pomeriggio, intervallato ad appuntamenti per il mio lavoro e visite mediche in vista dell'operazione che dovrò subire a fine febbraio (tutti dicono che è una cosa tranquillissima ma io ho l'ansia!!), insomma un periodo stressante che sembra non voler finire. Ormai regna il caos e si sente la necessità di rilassarsi un po'... Speriamo che domani il tempo ci assista in modo da poter fare un giretto almeno nel pomeriggio... 
Per allontanare un attimo il pensiero da tutto ciò voglio proporvi una torta deliziosa che io ho preparato la scorsa primavera, proprio quando stavo ripulendo la dispensa da tutti i rimasugli. In questo caso il soggetto incriminato erano degli amaretti, che hanno avuto una degna fine in questa deliziosa torta. Potrebbe essere anche una bella sorpresa per la colazione di domani mattina!

200gr burro
200gr zucchero
100gr farina
120gr amaretti
4 uova
80gr cioccolato
1 bicchierino di rum
zucchero a velo

Tritare gli amaretti finemente e lasciarli mecerare nel rum per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire i 4 tuorli e la farina. Tritare poi il cioccolato e unire anch'esso insieme agli amaretti. Lavorare bene tutto l'impasto e per ultima cosa unire gli albumi montati. Versare il tutto in uno stampo di 24 cm e cuocere in formo preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire spolverata con zucchero a velo.

11 commenti:

  1. Buona fine settimana - per i dolci devi glissare :((( ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda, speriamo tutto si risolva al meglio ;)
    Per quanto riguarda la torta...che dire? E' bellissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Linda buonissimo questo dolce, in bocca al lupo per tutto....un bacio simona

    RispondiElimina
  4. Cioccolatoe amaretti.. questa torta deve essere super!!!! una fetta ci starebbe bene adesso sullamia tavola.. sto facendo colazione.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. La torta è spettacolare!
    A volte sembra di non riuscire ad affrontare tutti gli impegni ed ostacoli quotidiani ma se partiamo a risolvere prima i problemi più "piccoli", pian piano porteremo tutto a termine. Stai tranquilla.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. amaretti e cioccolato per me sono un duo grandioso, buonissimo, una garanzia, buon riposo e in bocca al lupo per l'intervento!

    RispondiElimina
  7. ricodo quando ance io la mattina facevo il tirocino per un corso,il pomeriggio andavo al corso e la notte studiavo per l'università,mamma mia adesso se ci ripenso mi chiedo come facevo,non saprei propio rifarlo, benissimo distraiamoci,torta golosa va fatta, mi piace molto brava,grazie e in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  8. Una torta davvero deliziosa! Ottima!
    Buon fine settimana cara Linda <3

    RispondiElimina
  9. dai stai tranquilla cara, vedrai che questo momento passera' presto!!!!!Bellissima e golosissima torta, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. In bocca al lupo x tutto..vedrai che questi sacrifici ti porteranno grandi soddisfazioni ^_^
    Intanto sono certa che una fetta di questa meravigliosa torta ti avrà regalato un attimo di puro relax ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  11. amaretti e cioccolato è un abbinamento molto raffinato

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...