lunedì 12 gennaio 2015

RISOTTO CON RADICCHIO E PANCETTA

RISOTTO CON RADICCHIO E PANCETTA


Buongiorno! Le feste sono ormai ufficialmente finite e si torna alla routine quotidiana. Presa da tutti gli impegni mi sono anche dimenticata di dirvi che l'esame è andato molto bene, ho già girato pagina e cominciato a preparare il prossimo, domani si ricomincia anche con il tirocinio e con altre mille mila cose. Assieme agli impegni quotidiani tornano anche i pranzi e le cene preparate all'ultimo minuto, piatti veloci ma gustosi. Oggi è la volta di un risotto con il radicchio trevigiano, uno degli ingredienti principali che la stagione ci regala e io lo adoro!! Per convincere anche i più schizzinosi a mangiare la verdura ho aggiunto la pancetta tritata e una grattugiata di Silter, formaggio tipico della Valle Camonica che mi è stato regalato durante il mio weekend in questo splendido luogo.

per 2 persone
160gr riso e orzo
70gr pancetta affumicata a cubetti
1 cespo di radicchio trevigiano
silter grattugiato
pepe
dado vegetale home made

Riempire un pentolino di acqua e quando arriva a bollore unire 1 cucchiaio circa di dado vegetale home made. Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili. In un tegame mettere la pancetta a rosolare, unire poi il riso e il radicchio e bagnare con il brodo. Portare a cottura unendo il brodo quando necessario. A fine cottura mantecare a fuoco spento con il silter grattugiato, aggiustare di pepe e servire. 

14 commenti:

  1. Adoro il radicchio nei risotti.. il tuo è gustoso con l'aggiunta di pancetta.. Baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda, complimenti per la ricetta, certamente da provare! Un abbraccio e tanti auguri per un 2015 come lo desideri!

    RispondiElimina
  3. A me non piace molto il radicchio ma assaggerei volentieri il tuo menu di oggi.
    Complimenti per l'esame!

    RispondiElimina
  4. RISOTTO MOLTO DELICATO, OTTIMA SCELTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo piatto..io sono una fan del radicchio!^_________^adoro questo ingrediente!!!ottimo risotto!^_^Bacioni!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. davvero ottimo questo risotto! adoro sia il radicchio che la pancetta, quindi un abbinamento perfetto! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  7. che bell'abbinamento....buonissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Io adoro il riso in qualsiasi modo sia fatto anche in bianco all'inglese. Buono di solito uso solo il radicchio la prossima volta ci metto la pancetta. Buona serata

    RispondiElimina
  9. A Natale ho preso chili e adesso sono a dieta, ma.......quando vedo certe squisitezze la mia volontà vacilla per forza :-)

    RispondiElimina
  10. che bell'abbinamento il sapore un po amaro del radicchio si abbina bene con il sapore dolce salato della pancetta,

    RispondiElimina
  11. Tiene que estar este arroz muy sabroso!!
    Un abrazo Linda

    RispondiElimina
  12. Che buono il radicchio! Con risotto una delizia ;)
    Un bacione
    Rosa

    RispondiElimina
  13. Gustosissimo questo risotto, ottimo abbinamento, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Linda anch'io adoro il radicchio, lo mangerei in ogni modo e nel risotto e' sempre perfetto come la tua versione...questo formaggio non lo conosco, ma credo che troverò la giusta alternativa ;)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...