domenica 18 gennaio 2015

MAIONESE VEGAN SENZA UOVA

LA FAMIGLIA SENZA...MAIONESE VEGAN SENZA UOVA


Buongiorno! Eccomi con una nuova ricetta della rubrica di ricette per intolleranti. Questa maionese è stata una vera scoperta, è leggera, senza uova e dal gusto davvero molto simile all'originale. In più è perfetta anche per che segue una dieta vegana. Io l'ho provata dentro ad un hamburger, ma presto proverò anche delle tartine! Per crearla bastano pochissimi ingredienti, non impazzisce e può essere la base di partenza per molte salsine diverse.

50ml latte di soia a temperatura ambiente
50ml olio di semi (Dante)
20ml olio evo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di limone

Versare nel bicchiere del frullatore a immersione il latte , l'olio , il sale e il limone. Iniziare a montate appoggiando il frullatore sul fondo del bicchiere e sollevarlo solo quando vedere che il composto inizia a diventare denso. Quando la maionese risulta ben soda trasferirla in una ciotolina e servirla.
Alcuni piccoli accorgimenti: il contenitore deve essere stretto e alto e il latte di soia a temperatura ambiente. Le percentuali di olio possono variare a piacimento, questa è la combinazione che io ho trovato migliore. Vorrei anche provare a diminuire la percentuale di olio, ma non sono ancora riuscita a provare.

12 commenti:

  1. Ciao Linda, ci stuzzichi l'appetito in leggerezza.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. L'ho assaggiata da una mia cara amica.. nell'insalata russa ed era ottima.. :-) un bacione

    RispondiElimina
  3. Molto molto interessante!
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Bella è bella, chissà che delizia!!!!!!

    RispondiElimina
  5. DEVO PROVARLA, M'ISPIRA TANTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Interessante la tua maionese vegana! Scommetto che è pure buona! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. La faccio spesso anch'io e ormai non riesco + a mangiare quella classica :-P
    Brava Linda e felice serata <3

    RispondiElimina
  8. La faccio pure io ed è una bontà, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea, voglio provarla anch'io, dev'essere fantastica, complimenti!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  10. Brava Linda, il risultato è splendido!! ^_^
    Un bacione cara, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  11. Ma che ingegno! Chissà che buona!!! Un bacio Rosa

    RispondiElimina
  12. Ma sai che anche io tra le ricette ancora da pubblicare ho la maionese di soia vegan??!!! ;-) Mi piace tantissimo, è vero il sapore è simile all'originale...buonissima ma leggera!baci baci buona serata

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...