sabato 10 gennaio 2015

BRIOCHES SENZA UOVA E BURRO

LA FAMIGLIA SENZA...BRIOCHES SENZA UOVA E BURRO


Buongiorno! Oggi come avevo anticipato inauguro una nuova rubrica. Il titolo non è venuto a caso, ma sempre più spesso ultimamente vengono scoperte intolleranze alimentari, allergie ecc.. quindi proprio per questo voglio proporvi qualche ricetta senza determinati ingredienti. A maggior ragione dato che per qualche tempo dovrò eliminare alcuni ingredienti dalla mia alimentazione ho pensato che questi esperimenti che sto facendo possano tornare utili anche ad altri.
Per iniziare alla grande voglio regalarvi queste brioche deliziose, fragranti e che non vi faranno rimpiangere le classiche del bar. Io le ho lasciate vuote in modo che ognuno potesse riempirle a suo piacimento. In più ho utilizzato metà farina integrale per renderli ancora più buoni!


250gr farina integrale
250gr farina 00
100gr zucchero
2 cucchiaini di miele
1 bustina di lievito secco
100gr olio di semi (io Dante)
270gr acqua tiepida

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero e il lievito. A parte sciogliere il miele nell'acqua. Unirlo pian piano alle farine e iniziare ad impastare. Infine aggiungere l'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (2-3 ore). Trascorso questo tempo sgonfiare l'impasto e rimetterlo a lievitare per altre 2 ore circa. Riprendere ora l'impasto, trasferirlo su una spianatoia ben infarinata, stenderla in un rettangolo e ripiegarlo in 4. Stendete ora piuttosto sottilmente l'impasto, ricavare dei triangoli e arrotolarli partendo dalla parte larga per creare la forma classica. Metterle su una placca rivestita di carta forno e lasciar lievitare tutta la notte. La mattina spennellarli con dell'acqua e infornare a 180° per 12-15 minuti. La colazione calda e deliziosa è servita! 

15 commenti:

  1. I piatti salati non troppo grassi o con insaccati vanno bene per me come il polpettone. Ma dolci purtroppo mi sono proibiti salvo qualcosina per Natale. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ma che belle queste briosches, sembrano anche soffici.
    Mi segno la ricetta vorrei provare a farle nei prossimi giorni.
    Grazie :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. .... così non si hanno sensi di colpa e sene può magiare 1 in più... anche 2 o 3!!!!!

    RispondiElimina
  4. devono essere buonissimi fatti in questo modo...bravissima Linda!
    buona domenica:)simona

    RispondiElimina
  5. L'idea di questa tua nuova rubrica è perfetta! davvero continuano a sorgere intolleranze ed allergie! Non sono allergica a uova e burro ma le proverò lo stesso! :D
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  6. Ma che buone! Queste delizie devo proprio provarle. Anche io ultimamente faccio di questi esperimenti. Domani compro la farina integrale e mi cimento!!
    Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. sono bellissime, ne vorrei proprio una!!!

    RispondiElimina
  8. CHE LEGGEREZZA O_O mi piacciono tantissimo queste rivisitazioni light dei classici cornetti e i tuoi hanno un aspetto delizioso :)
    Vi aspettano delle colazioni da urlo ^_^
    Buona domenica cara e a presto <3

    RispondiElimina
  9. ANCH'IO ULTIMAMENTE STO PROVANDO A TOGLIERE ALCUNI ALIMENTI E HO PROVATO A FARE LA TORTA ALL'ACQUA, QUINDI PENSO PROPRIO CHE QUESTE BRIOCHINE SIANO FANTASTICHE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. En mi casa les encantan a mis hijos los croisant y los tuyos tienen que estar deliciosos!!
    Besos guapa

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato una brioches senza burro e uova! Sono curiosissima! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  12. Queste le devo assolutamente provare! Buon inizio settimana. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. mmm che Brioches buonissime!!!!!!!!!!!!!*_____*mai provate così!!!!.....devono essere buonissime!!!!!!!!!!!!!!!*_____*Un bacione!!

    RispondiElimina
  14. una bella versione del senza hanno un ottimo aspetto da provare

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...