martedì 16 dicembre 2014

Risotto gamberi, zucchine e zafferano

RISOTTO GAMBERI, ZUCCHINE E ZAFFERANO


Buongiorno! Oggi continuiamo con il menù della Vigilia. Dopo l'antipasto che trovate qui e il secondo che ho proposto qui, eccoci arrivati al primo. Ho optato per un risotto colorato e profumato. E' una combinazione che io adoro e che trovo sia perfetta per questa occasione.

Per 4 persone
350gr riso e farro
5-6 pistilli di zafferano o una bustina
200gr gamberetti surgelati
1-2 zucchine
brodo vegetale
sale rosa
1/2 bicchiere di vino bianco
1 caprino

Preparare il brodo vegetale nella maniera tradizionale o con il dado home made.
In una risottiera tostare il riso con le zucchine lavate e tagliate a dadini. Sfumare con il vino e unire i gamberetti e lo zafferano sciolto in poco brodo. Se utilizzate i pistilli necessitano di 5 min di infusione per sprigionare tutto l'aroma.  Portare a cottura con il brodo. Aggiustare di sale e mantecare con il caprino. Servire ben caldo e a piacere decorare con due bastoncini di buccia di zucchina.

15 commenti:

  1. E' una ricetta che coosco molto bene solo che non ho mai usato il riso per realizzarla ma pasta corta....
    Proverò
    Nadia

    RispondiElimina
  2. E' un classico questo risotto..mi piace tantissimo.. smack

    RispondiElimina
  3. e' un bell'abbinamento, piace molto anche a me, me la segno!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Amo il risott e questa combinazione di ingredienti è speciale! Bravissima :* un bacione

    RispondiElimina
  5. Appetitosissime! Mi hai fatto venire una fame...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops, scusa ma il commento era per il post precedente. Comunque vale anche per questo riso appetitosissimo! Ciao cara Linda

      Elimina
  6. Un menu davvero raffinato! Questo riso è speciale.
    a presto

    RispondiElimina
  7. Squisito abbinamento :-)
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina
  8. Ottima preparazione, molto golosa! Complimenti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ottima questa combinazione, la adoro!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  10. Buono come risottara lo adoro subito preso nota. Buona giornata

    RispondiElimina
  11. un classico...lo faccio spesso, mi piace l'accoppiata!

    RispondiElimina
  12. Ho un debole per i risotti e questo è una delizia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Me gusta mucho es una receta muy buena!
    Besos

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...