giovedì 4 settembre 2014

TORTELLINI DI FAGIOLINI CON SPECK E POMODORINI

TORTELLINI DI FAGIOLINI CON SPECK E POMODORINI


Buongiorno! Qui ormai il tempo è autunnale, ormai esco difficilmente senza la felpa addosso...
Ho preparato questo piatto la scorsa settimana con gli ultimi fagiolini dell'orto e per renderli più miei ho deciso di dare la forma dei tortellini. 

per il ripieno:
300gr fagiolini
125gr ricotta
sale
pepe (io ho usato il mix 4 pepi)

per la pasta:
4 uova
sale
1 cucchiaio di olio evo
400gr farina 00

per il condimento:
100gr speck a cubetti
20 pomodorini
olio evo

Lessare i fagiolini in abbondante acqua. Scolarli e lasciar raffreddare. Tritarli molto finemente al mixer e unire la ricotta. Salare e pepare. Preparare la pasta. Disporre la farina a fontana, rompere al centro le uova, unire un pizzico di sale e l'olio. Impastare bene il tutto e avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola. Riporre in frigo e far riposare per almeno 30 minuti. Stendere la pasta, formare dei quadratini con la rotella seghettata e disporre al centro di ognuno un po' di ripieno. Ripiegare un quadratino a formare un triangolo e chiudere le due estremità. Proseguire così fino ad esaurimento. Preparare il condimento rosolando lo speck con poco olio, unire poi i pomodorini e lasciar cuocere per qualche minuto con il coperchio. Sfumare e proseguire la cottura. Cuocere in abbondante acqua salata i tortellini, saltarli velocemente con il condimento e servire.

13 commenti:

  1. ciao Linda..come stai? che buoni i tuoi tortellini...anche qui fa freddo e ci vuole la maglia pesante!un bacione:)simona

    RispondiElimina
  2. Li adoro, ne mangerei un piatto intero...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono perfetti!!!! amo lapasta in casa ma i tortellini non li ho mai fatti! Mi piace il ripieno..e il condimento! baciotti

    RispondiElimina
  4. Da emiliana non ho mai mangiato i tortellini coi fagiolini, ma che bella idea!!!

    RispondiElimina
  5. La pasta ripiena è tra i miei primi preferiti!!! Buonissima questa tua versione!!!
    Bacioni,
    Sharon

    RispondiElimina
  6. Non sai che fame mi ha messo questa foto..Le tue ricette sono super appetitose!

    STYLURE
    STYLURE
    STYLURE

    RispondiElimina
  7. che ripinno originale con i fagiolini, non ci avevo mai pensato, complimenti anche per il condimento

    RispondiElimina
  8. Quanto sei brava! Mi piacciono molto questi tortellini! Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. OTTIMO RIPIENO, OTTIMO INTINGOLO, BELLISSIMI I TUOI TORTELLI, TUTTI UGUALI, CHE LAVORONE!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. mmmmmm tortelli di fagiolini?*__________*waw..che buoni!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Buonoooooo semplice e veloce anche. Buona serata

    RispondiElimina
  12. Questo primo è super invitante!
    buona serata

    RispondiElimina
  13. Molto originali con i fagiolini :)
    Sei bravissima.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...