sabato 20 settembre 2014

FOCACCIA TRAMEZZINO

FOCACCIA TRAMEZZINO


Buongiorno! Finalmente inizia il weekend! Per oggi ho pensato di lasciarvi una focaccia perfetta per dei buffet o per quando si hanno molte persone a cena, nonchè per un veloce aperitivo in piedi.
Il tempo di preparazione è nelle media, quindi in 2-3 ore avrete la vostra focaccia bella e pronta da farcire. Il mio consiglio è di farcirla prima di tagliarla a quadrotti o a spicchi in modo che il tutto risulti omogeneo. Ho visto questa focaccia diverse volte nell'ultimo periodo e la curiosità ha preso il sopravvento, quindi anche io ho dovuto provarla! Tutto sommato il risultato mi ha soddisfatto molto ed è rimasta bella morbida anche nei giorni successivi.

200gr farina manitoba
300gr farina 00
500ml latte
70gr olio Olita
1 cucchiaino scarso di zucchero
12gr lievito (mezzo cubetto)
10gr sale

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unire lo zucchero. Lasciar riposare 10 minuti. Unire poi le farine e iniziare ad amalgamare. Aggiungere ora l'olio e il sale. Mescolare bene. Il composto risulterà piuttosto liquido ma va benissimo così. Trasferirlo in uno stampo rettangolare (se volete ottenere dei cubetti) o in uno stampo rotondo da 26cm e uno da 20cm per ottenere degli spicchi. Io ho diviso l'impasto in due tortiere rotonde perchè mi sembrava che fosse troppo per uno stampo solo, infatti è lievitata molto e in questo modo è risultata davvero soffice. Riporre in un luogo tiepido e lasciar lievitare fino al raddoppio. Cuocete poi in forno statico a 180° per 30-40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare a metà e farcire a piacere. Io ho optato per stracchino e prosciutto cotto in una e mortadella e maionese (ci avrei messo anche qualche foglia di insalata ma non ce l'avevo) nell'altro.

Con questa ricetta voglio presentarvi la mia nuova collaborazione con Olio Dante. Sono molto felice di questa opportunità e non vedo l'ora di provare tutti questi prodotti e proporvi delle originali ricette in cui li impiegherò. Ho già in testa mille idee devo solo trovare il tempo per metterle in pratica tutte, ma ce la farò!!





13 commenti:

  1. Buonissima questa focaccia... e ottimi gli olii Dante.. collaboro da anni con loro.. e mi trovo bene! smack

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda! Buonissima questa focaccia, io adoro la focaccia! Buon fine settimana! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Grazieeee cara Linda, mi hai salvata in corner con questa tua ricetta! La farò domani per la festa dei ragazzini, sarà un successo assicurato!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Linda, mi hai salvato in corner con questa tua favolosa ricetta! Domani vengono dei ragazzini a suonare, e le solite patatine fritte, torte salate, pizza, mi sembrava sempre la stessa cosa.....ed invece sei arrivata tu con la tua strepitosa ricetta! Grazieeeee
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. complimenti per la collaborazione!!!Mi piace molto l'idea di farcire la focaccia, io preferisco stracchino e prosciutto cotto!!!Buona domenica baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Le focacce farcite sono sempre golose!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la nuova collaborazione. grazie per la focaccia :-))))
    Ely

    RispondiElimina
  8. Buono l'olio Dante ma molto meglio la tua focaccia!!! Bacioni Linda!!

    RispondiElimina
  9. Questa sì che è una vera e propria leccornia! Buona domenica, carissima :-)

    RispondiElimina
  10. Da provare immediatamenteeeeeeeeeeeeee,
    è troppo ma troppo invitante, ho pensato di farcirla con bresaola,rucola e parmiggiano, e naturalmente un filo di olio evo Dante!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  11. mmmmm...che buona!!! Sai che mi hai incuriosito? Mi sa che nei prossimi giorni la proverò, magari dimezzo le dosi così ne preparo una sola teglia.
    Ottima collaborazione, ho avuto l'opportunità di collaborare con olio Dante :)
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  12. Un pastel delicioso !!!
    Un abrazo.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...