sabato 6 settembre 2014

CARPACCIO DI FUNGHI PORCINI CON CODE DI GAMBERO AL PEPERONCINO

CARPACCIO DI FUNGHI PORCINI CON CODE DI GAMBERO AL PEPERONCINO


Buon sabato! L'estate sta per finire senza essere nemmeno cominciata davvero e questo mi mette una gran tristezza. Avrei ancora mille mila cose da fare prima dell'arrivo dell'autunno, ma il cielo fuori è già plumbeo e le giornate in piscina, i pic nic in montagna, e le gite fuori porta nemmeno si sono viste a causa del brutto tempo che ci ha perseguitato. Una delle cose che adoro di settembre però, oltre all'avvicinarsi del mio compleanno, è la raccolta dei funghi. Spesso in questo mese il nonno e la mamma tornano a casa dalle gite in montagna con un ricco bottino, nei casi migliori con dei porcini, in altri con i galletti, piccoli e giallini, li adoro!!! In questo caso insieme a tanti bei galletti che sono stati messi prontamente sott'olio, ma non solo (presto vedrete altri utilizzi oltre a questi tortini). sono arrivati con un paio di bei porcini, quelli non troppo grossi, belli polposi, talmente perfetti da sembrare disegnati! Seccarli era davvero un peccato, friggerli pure e quindi ho optato per un godurioso carpaccio. Questo non è certo un piatto da cena con 20 persone, ma per una piccola coccola o per una romantica seratina a due ci sta tutto!

2 funghi porcini freschissimi e carnosi
10 gamberi
peperoncino
olio evo
limone
sale
prezzemolo

Sgusciare i gamberi e metterli in una terrina con olio, peperoncino e sale. Mescolare per bene e lasciar marinare per almeno 30 minuti. Pulire accuratamente i funghi, tagliarli a fettine regolari (o almeno provarci!!) e disporli sul fondo del piatto da portata. Preparare una emulsione con 1 cucchiaio di olio, 1 di limone e sale. Prelevare i gamberi dalla marianta, saltarli per pochissimi minuti in padella. Condire con l'emulsione i funghi. Disporre sopra i gamberi e guarnire con il prezzemolo.

11 commenti:

  1. buonissimi i gamberi Linda..la tua ricetta speciale!buon we simona:)

    RispondiElimina
  2. Mai mangiato un carpaccio di Porcini! chissà che bontà.. mi piace l'accostamento coi gamberi.. un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Antipasto fresco e saporito, brava!
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Una combinazione ottima Linda! Adoro i funghi e li mangerei anche con il dolce....
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. QUANTO TEMPO CHE NON MANGIO I PORCINI ,SPERO CHE PRESTO MIO PAPA' STIA MEGLIO E POSSA DI NUOVO TROVARLI IN MONTAGNA PER POTER PROVARE QUESTA STUZZICANTE RICETTA, CON IL PESCE NON LI HO MAI ABBINATI, MA M'INTRIGA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Adoro i porcini e proprio l'arrivo di questo prodotto mi fa sentire meno la malinconia dell'estate ^_^
    Ottima proposta, mi hai fatto venire un'acquolina che nemmeno immagini :-P
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  7. Ma che splendida ricetta, un carpaccio veramente sfizioso!!
    Complimenti!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia Linda, per fortuna che arrivano questi bei funghi sulla tua tavola. Qui costano carissimi anche se sembra che ce ne siano molti! Un bacione

    RispondiElimina
  9. che bell'abbinamento sia per il fungo che per i gamberi, una gran bella ricetta

    RispondiElimina
  10. Me gusta mucho!!!!!!!!!!!
    Un abrazo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...