giovedì 14 agosto 2014

TORTINO DI FAGIOLINI ALLA LIGURE

TORTINO DI FAGIOLINI ALLA LIGURE


Buongiorno! E' periodo di fagiolini nel nostro orto e quindi dobbiamo escogitare modi creativi per utilizzarli. Dopo i maccheroni con pesto di fagiolini che ho proposto lo scorso anno, questa volta ho voluto far fruttare la raccolta di ricette regionali che ho preso in edicola e ancora una volta ho attinto dal volume dedicato alla liguria per questo tortino. Confesso che l'ho modificato leggermente a mio gusto, ma la sostanza rimane quella!

fagiolini
patate
pecorino grattugiato
pane grattugiato
sale
mix 4 pepi
formaggio morbido a piacere

Mondare le verdure. Lessarle per 30 minuti dal bollore in acqua leggermente salata. Scolarle e lasciar intiepidire. Schiacciare le patate e passare al passaverdura i fagiolini in modo da creare una purea. Raccogliere il tutto in una terrina, unire il pecorino e il pane e mescolare per ottenere un composto morbido. Se necessario unire 1 uovo o del latte. Salare e pepare. Tagliare il formaggio a cubetti e unirlo al composto. Versare il tutto in una teglia unta e cosparsa di pane grattugiato. Cuocere a 200° per 50 minuti circa. Io nei primi 30 minuti ho coperto la teglia con della carta alluminio.

7 commenti:

  1. La ricetta ricorda il polpettone di fagiolini con l'aggiunta del formaggio morbido. Gustoso in tutti i modi!
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ne ho fatto uno simile anch'io proprio ieri sera.
    Mi piacciono questi piatti a base di verdura :)
    Un bacio e buon Ferragosto.

    RispondiElimina
  3. MA CHE MERAVIGLIA, MI HAI FATTO VENIRE UNA FAME!!!!BELL'ABBINAMENTO, BRAVA!!!BUON FERRAGOSTO BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Buonooooo, complimentiii! Io ci aggiungo nell'impasto un poco di maggiorana e un nonnulla di aglio, prova e sentirai il sapore di casa mia :-)
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...