lunedì 25 agosto 2014

ORZOTTO ALLE MELANZANE E DADOLATA DI POMODORI

ORZOTTO ALLE MELANZANE E DADOLATA DI POMODORI


Buongiorno! Oggi voglio proporvi una ricetta che ho trovato su uno dei miei ultimi acquisti libreschi, l'originale era con il riso, ma io l'ho sostituito subito con il mio adorato orzo. Inoltre l'originale prevedeva dei pomodorini confit, ma avendo un pomodoro dell'orto nel frigo ho pensato di utilizzare quello e fare dei cubetti confit!

1 melanzana
160gr orzo
1l di brodo vegetale
1 pomodoro
100gr robiola
timo
origano
sale
olio evo

Lavare e tagliare il pomodoro a cubetti regolari. Disporli su una placca rivestita di carta forno, condirli con olio, sale, origano e timo e infornare a 200° per 10-15 minuti. Lavare anche la melanzana, tagliarla a pezzetti e cuocerla in padella con un pochino di acqua fino a che risulta morbida. Lasciarla intiepidire e frullarla. In una padella tostare l'orzo con un filo di olio, sfumare poi con il brodo e cominciare la cottura. A metà cottura unire la purea di melanzane. Mantecare fuori dal fuoco con la robiola. Impiattare il riso e completare con i cubetti di pomodoro. 

12 commenti:

  1. Ma che bellissima ricetta.. e mi piace l'orzo al posto del riso!! Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. ne ordino un piatto per oggi a pranzo!!!! :)

    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  3. Io non ho ancora pranzato e questo orzotto mi fa venire l'acquolina in bocca! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. La sostituzione con l'orzo rende questa ricetta davvero speciale e confortante <3 :) Un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina
  5. GNAM, QUANTO MI PIACE, HO PROPRIO BISOGNO DI QUALCOSA DI CALDO PER SCALDARMI, VISTO CHE OGGI SEMBRA AUTUNNO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Ottimo e va bene anche il pomodoro a crudo se scottato o cotto mi ritorna la gastrite cosa che non mi succede con il pomodoro in scatola, nemmeno il mio medico riesce a capire....Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Dev'essere veramente molto appetitose. Hai fatto bene a usare il tuo pomodoro!

    RispondiElimina
  8. wow mai provato così! grazie per la ricettta, sembra davvero deliziosa! buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  9. è molto interessante come hai messo insieme la melanzane e l'orzo da provare

    RispondiElimina
  10. Me parece una receta muy buena!!!!!!! y digestible.
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...