sabato 26 luglio 2014

SORBETTO ALLA MENTA

SORBETTO ALLA MENTA


Buongiorno! Oggi dopo una bella piovuta mattutina la temperatura è fresca, fin troppo in realtà, ma il meteo dice che da domani tornerà il caldo quindi nella speranza che sia vero vi voglio lasciare un dolcetto fresco fresco che si può fare sia con la gelatiera sia senza, come ho fatto io!

50gr foglioline di menta fresca
375ml acqua
150gr zucchero

Prelevare dai rametti tutte le foglioline di menta. Lavarle e tamponarle. In una pentola creare uno sciroppo con acqua e zucchero. Unire poi le foglioline di menta e portate a bollore. Lasciate in infusione le foglioline fino al raffreddamento del composto e poi trasferite in frigo per almeno 2 ore. Filtrate lo sciroppo, raccoglietene metà circa nel bicchiere del frullatore e unite 1/3 delle foglioline di menta. Frullate per bene fino ad ottenere un composto perfettamente liscio. In questo modo il vostro composto assumerà un colore verde brillante senza l'aggiunta di alcun colorante! Filtrate di nuovo con un colino e disponete in una teglietta. Unite il restante sciroppo e trasferite in freezer. Mescolate con una forchetta ogni 30 minuti circa per almeno 3 ore. A questo punto il vostro sorbetto è pronto per essere servito.

Con la gelatiera verrà ovviamente più cremoso, ma anche senza questo macchinario il risultato è davvero gustoso e rinfrescante, perfetto per una afosa giornata estiva! 

Mint sorbet

50g fresh mint leaves 
375ml water 
150g sugar 

Wash the leaves of mint and dry. In a saucepan, make a syrup with water and sugar. Then add the mint leaves and bring to a boil. Leave to infuse the leaves up to the cooling of the mixture and then transferred into the fridge for 2 hours. Filter the syrup. Put half the syrup in the blender and add 1/3 of the mint leaves. Blend well until the mixture is perfectly smooth. In this way, your mixture becomes a bright green color without the addition of any coloring! Filtered again and put in a tin. Add the remaining syrup and transfer it in the freezer. Stir with a fork every 30 minutes for 3 hours. At this point your sorbet is ready to be served.

13 commenti:

  1. La freschezza di questo sorbetto dev'essere tantissima!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buona ma purtroppo a parte cioccolata e menta come aftereight oppure latte e menta per il resto non lo sopporto nemmeno caramelle o menta fresca proverò con un frutto mi attira molto. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ottima, semplice e gustosa!

    RispondiElimina
  4. Fresco e dissetante.. Il tempo non è dei migliori.. ma fa un caldo insopporatbile!!!smack

    RispondiElimina
  5. Fresco e ottimo per l'estate! Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. anche qui pioggia!che buono il tuo sorbetto Linda!bello fresco!un bacione:)simona

    RispondiElimina
  7. Oggi finalmente qui è stato bello e caldo, speriamo che duri, così avrò la scusa per gustarmi questo magnifico sorbetto! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Squisitoooo! Proprio l'ideale per l'estate o per un fine pranzo! Bravissimaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  9. Un'idea nuova e freschissima. Brava, ottimo modo per invocare l'estate ^_^

    RispondiElimina
  10. Ottima e rinfrescante..la vedo benissimo anche come fine pasto x aiutare la digestione ^_^
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
  11. Linda hai ragione home made e senza coloranti è più buono e dà un gran soddisfazione! Ora lo assaggerei molto volentieri! Un bacio

    RispondiElimina
  12. fresco fresco ideale se si affacciasse l'estate ;)

    RispondiElimina
  13. Fresco ...natural..y sobre todo muy económico
    Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...