giovedì 3 luglio 2014

MARMELLATA DI PEPERONI

MARMELLATA DI PEPERONI

( vaschetta small boat in foglia di palma e cucchiaino Ecobioshopping)

Buongiorno! Oggi vi voglio proporre una ricettina un po' particolare. L'ho assaggiata in un ristorante qui vicino e mi ha davvero colpita così ho pensato di provare a riprodurla. Essendo ormai iniziata la stagione dei peperoni mi sembrava il momento giusto per mettermi all'opera.

500gr peperoni rossi e gialli
20gr aceto di mele
60gr zucchero
250/300gr acqua
sale

Lavare i peperoni, dividerli in falde e sbucciarli con un pelapatate. Tagliarli poi in striscioline piccole e regolari e metterle da parte. In una pentola scaldare l'aceto con l'acqua, unire lo zucchero e mescolare velocemente. Unire poi i peperoni e cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso, per almeno un paio d'ore. Se l'acqua dovesse asciugarsi troppo aggiungerne altra. Poco prima di spegnere il fuoco unire un pizzico di sale e cuocere altri 5 minuti. Spegnere la fiamma, invasare immediatamente e coprire con un panno fino a raffreddamento.
E' ottima in abbinamento ai formaggi, ma anche per accompagnare un secondo delicato di pesce o carne.

19 commenti:

  1. Favolosa ed intrigante, e mi piace un sacco! Penso di provarla al più presto! Grazieeeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. ciao Linda la marmellata di peperoni non l'avevo sentita....bravissima..bella idea!bacioni:)

    RispondiElimina
  3. Buona, mi attira, io l'estate faccio quella di pomodori verdi anche quella da abbinare ai formaggi!

    RispondiElimina
  4. Molto particolare questa marmellata...mi ispira molto sai?! Da provare.

    RispondiElimina
  5. potrei provarci stasera, pure in Svezia non si può vivere di sole patate e polpette no? :P

    RispondiElimina
  6. mmm marmellata di peperoni??*_*..deve essere davvero ottima!*_*

    RispondiElimina
  7. Mi piace tanto ^_^ La vedrei in mille contestualizzazioni ; ))
    Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Non ne avevo mai sentito parlare! Chissà che buona! Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. Ahhh che buona!!!! avevo un vasetto tempo fa... ma non l'ho mai preparata.. smack

    RispondiElimina
  10. Sicuramente sarà saporita, brava.

    RispondiElimina
  11. Davvero interessante..da provare :-D

    RispondiElimina
  12. Ma dai...che bella idea!!!

    RispondiElimina
  13. non conoscevo la marmellata di peperoni!!!!! me la sono segnata nelle ricette da provare ^^

    RispondiElimina
  14. Mai provata ma vorrei stupire i miei uomini! Ho proprio l'aceto di mele in casa...
    buona notte!

    RispondiElimina
  15. Ma che buona!!!! particolarissima!!!! l'accostamento con il formaggio è davvero intrigante, da provare!!!! complimenti!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  16. è da un anno che ho questa ricetta datami da uno chef un diversa ma non ancora postata,bravissima, grazie per avercela regalata

    RispondiElimina
  17. Que receta mas curiosa pimientos con vinagre sera cuestión de provarlos.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea la marmellata di peperoni! Non l'ho mai fatta e la tua penso che sia buonissima specie se abbinata a dei formaggi, mi annoto la ricetta! Mille grazie
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...