giovedì 15 maggio 2014

LASAGNA CON ZUCCA E PORCINI

LASAGNA CON ZUCCA E PORCINI


Buon pomeriggio! La mia missione svuota dispensa/freezer continua, questa volta è toccato a zucca e funghi porcini secchi, in più ne ho approfittato per utilizzare del formaggio avanzato dalla cena prima e una carota e una patata che ormai chiedevano disperatamente di essere usate.
Ecco dunque come ho impiegato tutto ciò

pasta per lasagne (quella che non necessita di precottura)
300gr zucca
2 patate piccole
1 carota
30gr funghi porcini secchi
taleggio e mozzarella
1 porro
150ml latte
40gr parmigiano
olio
noce moscata
sale e pepe

Pulire le verdure e tagliarle a pezzetti. In una casseruola far soffriggere il porro tritato con l'olio. Unire le verdure e coprire con il latte e 1/2 bicchiere di latte. Salare e cuocere fino a che la verdura risulta morbida. Ammollare i funghi. Frullare le verdure, unire il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe. Tritare i porcini e unirli alla purea di verdure. In una pirofila comporre la lasagna. Stendere sulla base uno strato di purea di zucca, mettere poi la pasta, un'altro strato di purea di zucca, il formaggio a fettine (io ho mescolato mozzarella e taleggio) e ancora pasta, proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti. Cospargere con il parmigiano e infornare a 180° per 30 minuti.

18 commenti:

  1. fantastica questa lasagna, sento un profumino cosi' gradevole arrivare fin qui!!! Grazie, posso venire a mangiarla da te??' baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Un ottimo impiego degli ingredienti autunnali surgelati.... chissà che profumino questa lasagna :) bravissima cara! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ho appena trascorso 15 giorni in italia e zucca e porcini sono perfetti per il clima gelido che ho trovato!!
    www.bonjourchiara.com
    Bonjourchiara Facebook Page

    RispondiElimina
  4. Ahhh, la mia adorata zucca! Quanto mi manca. Hai fatto benissimo a conservarne un po' in freezer. Ci hai così regalato queste lasagne straordinarie!
    Grazie, Linda!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa lasagna, sento quasi il profumino! Non l'ho mai preparata con l'abbinamento dei funghi ma con la provola affumicata. Mi sembra ottima la tua! ;) Baci Rosa

    RispondiElimina
  6. Mamma quanto èb uona la lasagna farcita così... a che ora si cena?? :-D smackkkk

    RispondiElimina
  7. Lasagna e porcini siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma scusami la zucca no.Non sono mai riuscita a mangiarla. Buono comunque l'accostamento. Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda, hai combinato proprio un bel piatto, per essere una ricetta svuotafrigo, direi che è perfetta! Bacione buona serata

    RispondiElimina
  9. Deve essere buonissima!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ottimi ingredienti! Sarà deliziosa! ;)

    RispondiElimina
  11. una delizia assoluta...buonissima con funghi e zucca!bravissima Linda!!!un bacione:)

    RispondiElimina
  12. Anche io ho della zucca che latita nel freezer :D
    Un piatto dabbero intenso, questo. Mi piace!!

    RispondiElimina
  13. è la ricetta che fa per me, io sono vegetariana!

    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  14. mmm ottimo abbinamento!*_*..ottime queste lasagne!^_*Bacioni....

    RispondiElimina
  15. ma sai che ho una zucca da consumare e non sapevo proprio cosa inventarmi????
    non mi andava di fare sempre gnocchi

    RispondiElimina
  16. Me encanta esta receta por que es diferente y tiene los ingredientes que a mi megusta!!! siempre he visto lasaña de carne ya me aburria.
    Besos guapa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...