venerdì 23 maggio 2014

GNOCCHETTI DI SEMOLA CON VERDURINE CROCCANTI

GNOCCHETTI DI SEMOLA CON VERDURINE CROCCANTI


Buon pomeriggio! Continuano le puntate dello svuota dispensa, dopo funghi, zucca e farina di castagne tocca oggi alla semola. Con questa farina ho pensato di realizzare gli gnocchi all'acqua, ormai famosissimi sul web e finalmente arrivati anche nella mia cucina. La cosa che più mi piace di questi gnocchi è la velocità e la facilità di esecuzione e la possibilità di farsi aiutare anche dai bambini a lavorare l'impasto. La consistenza è molto diversa dai tradizionali a base di patate ma si abbinano perfettamente alla croccantezza delle verdure.

per 2 persone

200gr farina di semola
150ml acqua 
sale
 per le verdurine:
1 carota
1 patata
1 zucchina
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1/2 dado vegetale o 1 cucchiaino di quello fatto in casa
sale
olio evo

Portare a bollore l'acqua con il sale, versare dentro la farina tutta in un colpo e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare poi sul piano da lavoro e impastare fino ad ottenere un composto sodo. 
Iniziare a mondare le verdure e tagliarle a cubetti piccoli. In una padella (io ho usato la wok) mettere un filo di olio e unire le verdurine, iniziare a rosolarle. In un bicchiere di acqua calda sciogliere il dado (io ho usato 1 cucchiaino da caffè di quello fatto in casa che vi posterò prossimamente) e unirlo alle verdure. Unire anche la passata. Lasciar cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto fino a che siano cotte ma non si sfaldino. Riprendere l'impasto, creare dei filoncini e tagliare gli gnocchi. Disporli su un foglio di carta forno ben distanziati. Quando l'acqua bolle calare gli gnocchi e lasciar cuocere qualche minuto. Scolare con la schiumarola e saltarli con le verdure. 

18 commenti:

  1. Buonooooo prendo nota e buone anche le melanzane precedenti preso nota pure di quelle. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. E' un bel primo primaverile! ;) Un abbraccio :))) Rosa

    RispondiElimina
  3. Che buoni gli gnocchi, mi hai fatto venire in mente che devo rifarli!! buonissimi! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tanto gli gnocchi, cosi' non li ho mai fatti, me li segno!! Buon weekend baci Sabry

    RispondiElimina
  5. A me piacciono ste ricette.. son sane.. son veloci. son buone!!!! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Molto sfiziosa questa ricetta 'svuotafrigo' e anche interessante il modo come fai gli gnocchi. Mi piace!

    RispondiElimina
  7. Ma che colori!! E che gusto!!
    Buon we Linda :)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo! Un primo piatto sano :)

    RispondiElimina
  9. L'idea svuota dispense e svuota frigo è interessante, permette di non gettare via nulla utilizzando tutto in modo gustoso.
    bacione

    RispondiElimina
  10. Da quando ho scoperto gli gnocchi all'acqua non riesco + a farne a meno :-P il condimento che hai scelto poi è divino,,complimenti Linda e felice we <3

    RispondiElimina
  11. Che buoni i gnocchetti all'acqua, con le verdurine croccanti come li presenti tu devono essere squisiti!
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
  12. che buoni questi gnochetti....troppo gustosi!baci Linda!!!!!:)

    RispondiElimina
  13. Non li ho mai provati, devono essere buonissimi. Ely

    RispondiElimina
  14. Devono essere ottimi, mi salvo subito la tua ricetta :-)
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  15. Ciao Linda, davvero veloci! Ricetta segnata, bacioni e buona serata :)

    RispondiElimina
  16. Un buena receta para el buen tiempo me gusta mucho!!
    Besos guapa.

    RispondiElimina
  17. io gli gnocchi li amo con qualsiasi condimento!

    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...