mercoledì 14 maggio 2014

CHISULIN MANTOVANI

CHISULIN MANTOVANI


Buongiorno! Oggi vi propongo un piatto che mia ha salvato la cena molte volte. Due volte l'anno a Correggio, un paese qui vicino, c'è la fiera e ogni volta c'è un banchetto che vende marmellate e prodotti fatti in casa e in un angolo la signora prepara queste delizie e le riempie con salumi o con crema di nocciole a scelta. Ho comprato tutte le volte lì questa specie di pane, ma la voglia di provare a farlo da me era grandissima. L'occasione è arrivata una sera quando usciti dal cinema l'omino aveva voglia di gnocco fritto, di solito la domenica sera in qualche circolo di qualche paese intorno lo fanno, il problema è cercare il paesino giusto. Quella sera dopo 1 ora in macchina a girare i vari paesini dei dintorni senza trovare nulla siamo tornati a casa ed è arrivata l'idea. Friggere in casa non se parla, pena il linciaggio e quindi ho optato per questi, si preparano velocemente, non necessitano di lievitazione e sono BUONISSIMI!

per 4 persone
300gr farina
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaio di olio evo
latte qb

In una terrina versare la farina, mescolarla con il sale e unire l'olio. Iniziare poi ad unire il latte fino ad ottenere un impasto morbido e compatto che non si appiccica alle mani e si stende facilmente. Non so darvi le dosi precise del latte perchè io vado a occhio, comunque aggiungendolo gradatamente si trova facilmente la giusta dose. Prelevare un pezzo di pasta e stenderlo in forma più o meno circolare e dello spessore di pochi mm. Scaldare una piastra e cuocere i chisulin man mano che vengono tirati. Servire caldi con salumi e formaggi a piacere. 

Ho cercato la ricetta originale, ma non compare da nessuna parte, questa è la soluzione che più assomiglia a quella che ho assaggiato.

20 commenti:

  1. questo piatto salvacena mi piace molto,veloce e veratile.Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Sembrano delle piadine vere! Mi incuriosiscono molto, brava Linda. Se vuoi passa da me: cucinadirosa.blogspot.it ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma...è davvero così facile??? Allora posso farlo anche io!!!!!!!
    E come sembrano buone! Tipo le piadine ma più sottili...giusto???

    Bacioni!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  4. Ma son tipo piadine sottilissime..ma che buone!!!!!smack

    RispondiElimina
  5. Sembrano delle piadine...io faccio un impasto simile e poi li metto nella padella con l'olio e si chiamano bortoline :)
    Cambiano i nomi ma le ricette sono molto simili!
    Ne prendo uno, troppo buono!!!!

    RispondiElimina
  6. Diciamo che a parte il bicarbonato sembra una piadina ottima idea mi piace preso nota. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Saranno buonissime, e poi sono così semplici da fare! Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. e' vero, sembrano piadine o tigelle, m'ispirano davvero tanto anche perche' sono molto veloci e ultimamente sono sempre di corsa!!! Mi copio la ricetta, poi se viene bene, posso postarla sul mio blog mettendo il riferimento al tuo blog??? Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi! sono semplicissimi da preparare, ti verranno benissimo!

      Elimina
  9. Ho provato anch'io ad acquistare queste piadine ma non le ho mai trovate buone. Fatte in casa credo siano squisite.
    Grazie per i suggerimenti.
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  10. Fantasticoooo! Ho trovato cosa fare quando ho voglia di qualcosa di sfizioso all'ultimo momento al posto del pane!!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta che devo assolutamente provare Linda :-) Devono essere buonissime!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. amooooooooooooooo!!!!


    www.borsadimarypoppins.com

    RispondiElimina
  13. fantastici, per forza se vengono da quella bellissima città che è Mantova non potevano essere diversi, brava e grazie per l'idea condivisa

    RispondiElimina
  14. Che spettacolo..queste te le copio immediatamente :-DDDD

    RispondiElimina
  15. Sono semplici e veloci da preparare, fantastiche!
    Grazie per la ricetta, le assaggerò a breve.

    RispondiElimina
  16. Linda manco da toppo tempo e quante cose mi sono persa????!!!!! Questo salva cena è meraviglioso..... Ho gli occhi a forma di cuoricino ^_^

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...