giovedì 3 aprile 2014

GNOCCHI DI RICOTTA CON CREMA DI CARCIOFI

GNOCCHI DI RICOTTA CON CREMA DI CARCIOFI



Buon pomeriggio! Oggi è giovedì e quindi gnocchi, ma non quelli tradizionali, bensì di ricotta. I carciofi si trovano spesso sui banchi del mercato in questi giorni e quindi ho optato per questo condimento. Complice anche un pezzetto di stracchino appena acquistato è nata questa crema deliziosa.

per gli gnocchi:
350gr ricotta
150gr farina
1 uovo
80gr parmigiano
noce moscata
pepe bianco
sale

per la crema di carciofi:
3 carciofi
100gr stracchino
origano
pepe
sale

In una terrina impastare la ricotta scolata con l'uovo, la farina e il parmigiano. Unire poi le spezie e il sale. Continuare a impastare fino a che risulterà omogeneo. Iniziare a creare le biscioline e tagliare gli gnocchi. Sistemarli ordinatamente su un vassoio cosparso con poca farina. A questo punto potete decidere di congelarli, in questo caso mettete il vassoio in freezer per una notte e poi raccogliete gli gnocchi in un sacchetto per surgelati. Se volete utilizzarli subito teneteli da parte e gettateli poi in acqua bollente salata. 
Per preparare il condimento pulire accuratamente i carciofi rimuovendo tutte le parti dure. Bollire i carciofi in acqua acidulata per 30 minuti circa. Quando sono morbidi spegnere e lasciar raffreddare. Tagliare 2 carciofi a pezzetti e unirli allo stracchino nel bicchiere del frullatore. Unire qualche fogliolina di origano. Creare la crema frullando il tutto con l'aggiunta di poca acqua di cottura degli gnocchi. Aggiustare di sale e pepe. Tagliare il carciofo restante a spicchi e tenerlo da parte. Scolare gli gnocchi e metterli in una padella, unire la crema e il carciofo a spicchi e saltare il tutto. Decorare con qualche fogliolina di origano e servire.

12 commenti:

  1. ma sai che tra i miei progetti culinari dei prossimi giorni ho proprio gli gnocchi di ricotta!? Brava, con i carciofi e lo stracchino devono essere favolosi!

    RispondiElimina
  2. Buona! La crema di carciofi mi piace molto! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato a farli di ricotta, anche se mi ispirano decisamente :)
    Che bel piattino, bravissima!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  4. Prima o poi qusti di ricotta dovrò provarli anche io!! Buonissimo il condimento invece.. smackkk

    RispondiElimina
  5. Ottima questa ricetta :)
    La proverei subito :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. ciao Linda ti ho detto che adoro gli gnocchi, poi così sono speciali!
    buona serata simona

    RispondiElimina
  7. Questa cremina di carciofi deve essere una bontà. Devo copiarti assolutamente... bacio a presto

    RispondiElimina
  8. Che buoni!!! tempo fà li avevo fatti anch'io... mi piacciono anche perchè sono facili da fare!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. ti seguo se ti va di ricambiare questo è il mio blog

    RispondiElimina
  10. Un'alternativa ai soliti gnocchi al pesto, piatto succulento!
    baci

    RispondiElimina
  11. *______*waw che piatto....che gustosità!!mamma mia che buono!!!*_*

    RispondiElimina
  12. Esta receta me gusta mucho ya que a mi me encantan!! las alcachofas.
    Besos

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...