domenica 2 marzo 2014

CANEDERLI TIROLESI

CANEDERLI TIROLESI


Buongiorno! Nel mio viaggio ad Innsbruck oltre ad una bella quantità di speck abbiamo preso anche un libro di cucina austriaca, o meglio me l'ha regalato il mio uomino per avere una scusa per farsi cucinare quei piatti come esperimenti!
Ecco dunque il primo esperimento tratto da quel libro, li ho preparati approfittando del calo netto delle temperature visto che sono ottimi per riscaldarsi un po'.
(sarò brava ad inventare scuse?!)

per 6-8 canederli

150gr pane (io ho usato quello bianco)
1/2 cipolla
100gr burro (io ho ridotto a 60gr)
75gr speck
125ml latte
1 uovo
2 cucchiai di farina
sale
pepe
prezzemolo tritato
brodo di carne o vegetale

Tagliare il pane a cubetti, tritare la cipolla finemente. Farla appassire in poco burro e unirla al pane. Tagliare a dadini lo speck, sbattere le uova con il latte, fondere il burro e amalgamare il tutto al composto. Aggiungere il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e la farina, mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare 15 minuti. Formare con le mani bagnate dei canederli, adagiarli nel brodo bollente e cuocerli facendoli sobbollire per 15 minuti circa. Servire con il brodo di cottura.

13 commenti:

  1. Decisamente da provare!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie voglio provare
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  3. il viaggio ti ha fatto benissimo!buono questo piatto....particolare....buona domenica..simona:)

    RispondiElimina
  4. Che fame! solo a vederli mi è venuta voglia di prepararli...
    buona domenica
    Flora

    RispondiElimina
  5. Che bontà, mi sono sempre piaciuti, fin da piccola. Buona settimana. Ely

    RispondiElimina
  6. Non ne ho mai assaggiati! Buona domenica! Baci :)

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i canederli...ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  8. A me piacciono tantissimo i canederli ma non ho mai provato a farli!!! Con questa ricetta lo faro' presto!!

    RispondiElimina
  9. Realizzati benissimo! Buona settimana a presto

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho provato a farli una volta, davvero buonissimi!
    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  11. io adoro questo piatto...anche se non lo mangio spesso è favoloso!^_^

    RispondiElimina
  12. Buoni ja!!!!! Li puoi anche condire con una salsa besciamella leggera al formaggio invece che in brodo....parola di austriaca. Ciaooo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...