lunedì 10 febbraio 2014

BOMBA DI RISO

BOMBA DI RISO



Buon pomeriggio! Passo veloce veloce per lasciarvi una ricetta di un primo "carnivoro" per la cena di San Valentino. Dopo la proposta di pesce e quella vegetariana arriva quella per il menù di carne in tutto il suo splendore!
Io ho fatto uno stampo grande ed è bastato per 5-6 persone, ma per l'occasione di venerdì secondo me sarebbe bellissimo in monoporzione, sullo stile di  questo.
Questo piatto non l'ho assolutamente inventato io, ma è una ricetta tipica della tradizione emiliana o perlomeno della mia zona! E' un piatto semplice da realizzare ma richiede un po' di tempo, tuttavia potete preparare il ragù con qualche giorno in anticipo e congelarlo in vasetti monodose o in vaschette più grandi in modo da averlo sempre pronto all'uso.

500gr riso circa
1l di brodo
ragù
10 fettine di prosciutto cotto sottili
sale
pepe
burro
cubetti di formaggio (facoltativi)

Preparate il riso come normale, aggiungendo solo il brodo per portare a termine la cottura. A cottura ultimata mantecate con burro e parmigiano grattugiato. Imburrate uno stampo per ciambella, spolveratelo con del pane grattugiato e rivestitelo con le fette di prosciutto cotto. Disponete all'interno il riso all'interno dello stampo e pressatelo per bene. Richiudete le fette di prosciutto che sbordano sopra il riso e mettete a cuocere in forno per 40 minuti a 180°. Io solitamente metto metà del riso nello stampo, dispongo uno strato di formaggio a cubetti e copro con l'altro riso in modo da ottenere un cuore filante e ancora più goloso, ma questa è una mia aggiunta personale, potete anche evitarlo.
Per la preparazione del ragù trovate la mia ricetta qui.
Al momento di servire scaldate il ragù e disponetelo al centro dello sformato per riempire il buco della ciambella. 

Un piccolo accorgimento utile in caso di ospiti: potete preparare tutto in anticipo e infornare lo sformato all'arrivo degli ospiti in questo modo avrete il tempo di sedervi insieme a loro per l'antipasto e servire il primo caldo senza stare rinchiuse nella cucina!

16 commenti:

  1. Ma che buono!!!! mi piace tanto come si presenta.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa bomba di riso! :)

    RispondiElimina
  3. Ma questa non l'ho mai sentita"!!! Bravissima Linda!!!! Buon lunedì... simona

    RispondiElimina
  4. ma che gola!!! un piatto della tradizione fantastico!!!ciao!!

    RispondiElimina
  5. Emilia se ve muy rica esta comida buen acompañamiento saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  6. un primo appetitoso, anche se non festeggio s. valentino per scelta potrò prepararlo ugualmente in monoporzione grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  7. Un piatto squisito, lo conosco e tu lo hai realizzato benissimo! Bacione

    RispondiElimina
  8. Semplice, ma originale! Brava!
    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  9. Conosco benissimo questo piatto!
    Buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Mai visto il risotto ciambelloso! Mi sembra anche buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  11. mmmmm che buona...^_^...e che bella da vedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  12. Questa è proprio una bella idea e l'immagino a monoporzione ... ;)

    RispondiElimina
  13. Come risottara io adoro qualsiasi preparazione. Non so di quale zona sei tu ma questa bomba me ne parlava l'amica di Riolo Terme. Buona giornata

    RispondiElimina
  14. una bomba di bontà e si presenta molto bene , anche questo conta

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...