lunedì 27 gennaio 2014

TAGLIATELLE DI CAROTE CON LE VONGOLE

TAGLIATELLE DI CAROTE CON LE VONGOLE


Buongiorno! Oggi un piattino particolare che ho preparato ieri. Complice un quintale di carote che avevo nel frigo e la macchinetta della pasta nuova ricevuta a Natale. 
Il sugo è stato una sfida, non volevo che coprisse il colore della pasta, ma volevo un sapore particolare e le vongole hanno fatto al caso mio. 

2 carote
200gr farina
1 uovo e 1 tuorlo
sale
1 sacchetto di vongole
pomodorini
pepe
olio

Cuocere al vapore le carote già lavate e sbucciate. Frullare le carote con le uova. Su un tagliere disporre a fontana la farina, mettere al centro il composto di uova e carote, un pizzico abbondante di sale e un cucchiaio di olio. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, se necessario unire altra farina. Fare riposare la pasta coperta con la pellicola per circa 30 minuti prima di stenderla. Nel frattempo lavare e spurgare le vongole. Metterle in una padella con un filo di olio e coprire con il coperchio affinchè si aprano. Stendere la pasta e preparare le tagliatelle. Io questa volta ho usato il rullo apposito della macchinetta ma si possono fare anche al coltello (metodo che io trovo più veloce e pratico!). Eliminare i gusci delle vongole. Tagliare a cubotti i pomodorini e metterli in una padella con un filo di olio e cuocere qualche minuto. Unire anche le vongole. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Siccome sono di pasta fresca cuociono in 4-5 minuti. Scolare e saltare pochissimo con il condimento. Pepate e servite. 
Lasciare le tagliatelle morbide, cioè con un po' di acqua, prima di unirle al condimento in modo che diventino sugose al punto giusto senza seccarsi troppo. 

12 commenti:

  1. Adoro le tagliatelle, adoro le vongole e... con le carote non le ho mai fatte! Da provare, tanto sono belle! <3 Tvb buona settimana cara!

    RispondiElimina
  2. Davvero un piatto particolare! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Wow le carote nell'impasto delle tagliatelle !! Mi attirano assai !

    RispondiElimina
  4. Ciao Linda, bella l'idea delle carote nell'impasto e alla fine una pasta buonissima e delicata, sei stata brava! Bacione anche a te, a presto

    RispondiElimina
  5. Brava Linda, ottima idea fare la pasta con le carote, mi piace molto e il sugo che hai usato ci sta benissimo!!! Bella ricetta!!!
    bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
  6. Ma son meravigliose.. chissà che buone!! Non ho mai pensato di fare delle tagliatelle con la carota nell'impasto!! Ottimo il condimento.. :-D un baciotto e buon lunedì

    RispondiElimina
  7. oddio con le carote! che bella idea!!!

    RispondiElimina
  8. Tiene que estar buenísima! esta receta!! no lo he hecho nunca con almejas, voy ha probarlo.
    Besitos

    RispondiElimina
  9. hai aggiunto le carote, devo provare!!!bravissima a sperimentare come sempre!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  10. Che brava!!!! molto originale questa pasta con le carote! complimenti!CIAO!

    RispondiElimina
  11. Particolarissime le tagliatelle alle carote, bravissima, adoro i cibi che mi incuriosiscono!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...