giovedì 30 gennaio 2014

CARBONARA DI CARCIOFI

CARBONARA DI CARCIOFI


Buongiorno! Qualche giorno fa ho avuto la conferma che il primo esame è andato bene e per fortuna!  La voglia di ripeterlo a febbraio era proprio inesistente! Ora sto studiando come una pazza per l'esame di storia di lunedì e per quanto adori questa materia i libri da preparare erano parecchi e i ritmi che sto tenendo sono devastanti. Tutto ciò per dirvi che il tempo che posso trascorrere in cucina è davvero meno di pochissimo e perciò oggi attingo dal mio amato archivio per proporvi un piatto goloso e confortante, che mi tirerebbe su il morale in questo periodo.
La ricetta in questione è una rivisitazione della carbonara con i carciofi. L'idea l'ho vista ripetuta molteplici volte in molti programmi televisivi quindi non vi darò nessuna fonte precisa perchè non c'è!

2 carciofi 
80gr pancetta affumicata
200gr spaghetti
3 uova
parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio
succo di limone

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la parte superiore. Tagliarli finemente con il coltello e metterli per qualche minuto in acqua e limone perchè non anneriscano. Nel frattempo mettere una padella a scaldare con un filo di olio. Unire i carciofi scolati e cuocere con coperchio per 10-15 minuti. Aggiungere acqua se necessario. Trascorso il tempo unire la pancetta e proseguire la cottura. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattere le 3 uova in una terrina con sale, pepe e parmigiano. Scolare gli spaghetti e unirli al sugo in padella, versare la salsa di uovo e passare velocemente sul fuoco sempre mescolando per evitare che diventi una frittata. Spolverare di pepe e servire.

16 commenti:

  1. Ciao Linda, nonostante i tuoi impegni non ci lasci mai senza ricette! Questa è davvero nuova per me, non ho mai assaggiato questa versione della carbonara ma ti assicuro che lo farò presto.
    Buon proseguimento di studio e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Complimenti innanzitutto per l'esame! lo studio è importante...riguardo la ricetta ti devo dire che è molto intrigante, periodicamente la carbonara in casa mia si fa e questa variante mi piace molto....proveremo a farla.

    Grazie mille per la ricetta,
    Laura

    RispondiElimina
  3. Buonissima! Io adoro la carbonara, e questa versione ai carciofi l'ho mangiata una volta al ristorante...una cosa favolosa!!! In bocca al lupo per gli esami!!!

    RispondiElimina
  4. Un'idea meravigliosa, dato che adoro i carciofi! <3 Complimenti e che questo giovedì sia pieno di cose belle :)

    RispondiElimina
  5. Bella idea e....buona fortuna per l'esame!

    RispondiElimina
  6. che bella idea Linda!!!buona!mi piace tanto!
    ti augurio una buona giornata simona

    RispondiElimina
  7. Io come alternativa alla classica ho fatto solocon zucchine.. ma chissà che bontà di caciofi!!! smackkk

    RispondiElimina
  8. Ho iniziato a seguire un corso di arabo che mi permesso di fare nuove amicizie, per cui mi sto dedicando meno alla cucina (e la mia linea ringrazia!) però ho conosciuto una signor indiana e una thailandese che dovrebbero insegnarmi qualche ricetta tipica! Se organizziamo davvero, poi te le passo che a te usciranno senz'altro meglio!!

    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara
    Bloglovin Bonjourchiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello un corso di arabo! deve essere molto interessante.
      se organizzate davvero mi piacerebbe molto provare a mia volta le ricette, sai che sono sempre curiosa di provare nuove cose!

      Elimina
  9. Buona questa rivisitazione con i carciofi! Sono contenta per l'esame andato bene! Buona fortuna per quello di lunedì! Un bacio :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Linda...inanzitutto complimenti per l'esame superato!^_^...questa carbonara è mmmm stupenda..io la mangio spesso e l'adoro!!!^_^Un bacioen grande...

    RispondiElimina
  11. Buona la carbonara di carciofi! La provo, mangerei carciofi sempre!

    RispondiElimina
  12. Bravissima per il tuo esame, ne ero certa, andrà bene anche quello di storia :) E questa ricettina, anche se fatta in poco tempo, è proprio invitante! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  13. Me gusta mucho esta receta ya que a mi me encanta las alcachofas son muy buenas!!!!!
    Besos guapa

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...