lunedì 2 dicembre 2013

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: MESSICO

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: MESSICO


Buongiorno! Eccoci alla nuova tappa del giro del mondo in 80 giorni e questa volta ci troviamo in Messico. Ho avuto la fortuna di visitare questo bellissimo luogo ormai 10 anni fa e ne conservo un ricordo stupendo. Accanto alla meraviglia delle zone turistiche però si passava anche in zone davvero molto povere.

 FAJITAS DI POLLO


La ricetta di oggi è un classico delle serate messicane. Io ho assaggiato le tortillas la prima volta proprio durante il mio viaggio e devo dirvi che non hanno nulla a che vedere con quelle che si trovano qui, prossimamente proverò a farle in casa ma per il momento mi sono accontentata di quelle confezionate.

3 tortillas
3 fette di pollo
1 lattina di birra o tequila 
1 cucchiaino di aromi
1 peperone rosso
1 scatoletta di mais
fromaggio a piacere

per la salsa di fagioli:
1 cipollina piccola
1 scatoletta di fagioli rossi
sale
pepe

per la guacamole:
1/2 avocado
peperoncino
1 pomodoro maturo
olio
lime
pepe
sale


Tagliare il pollo a striscioline, metterlo in una ciotola con gli aromi e coprire con birra o tequila. Lasciare marinare in frigo per almeno 2 ore. Cuocere il peperone come spiegato qui
Trascorso il tempo della marinatura cuocere in padella antiaderente il pollo. Scaldare le tortillas su una padella. Tagliare a fette sottili il formaggio. Scolare il mais. Farcire le tortillas con tutti gli ingredienti e richiuderle. Servire subito accompagnato dalle salse.

Per la salsa di fagioli: scolare i fagioli e passarli velocemente sotto l'acqua. Metterli in un pentolino con dell'acqua e scaldarli per una decina di minuti. Scolare i fagioli, frullarne la metà con un filo di olio. Unire i fagioli interi e la cipolla tritata finemente. Aggiustare di sale e pepe.
Per la guacamole: spellate l'avocado e tagliatelo a cubetti. Schiacciatene metà con una forchetta in una ciotola fino a farla diventare cremosa. Tritate la cipolla finemente e unitela all'avocado. Unite il peperoncino e il pomodoro privato dei semi e tagliato a cubetti piccolissimi. Condite con il succo di lime e aggiustate di sale e pepe.

Ecco le vostre ricette:

Chiles en nogada di Un'arbanella di basilico
Marquesotes di A tutta cucina
Albondigas en chipotle di Pinkopanino
Fagioli alla messicana di Cioccolato amaro
Dulce de leche di La forchetta rossa









14 commenti:

  1. Ciao Linda ma che buono questo pollo preparato in questo modo!bravissima!!!!!buon lunedì...simona

    RispondiElimina
  2. Pronta a partire anche io, ti raggiungo domani! Conservami qualche fajitas ;) Bacione

    RispondiElimina
  3. non amo molto la cucina messicana, ma solo perchè non amo il piccante!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  4. Io non solo sto provando, ma anche conservando tutte queste ricette messicane! Per ora la cavia è mio marito, ma se escono bene vorrei organizzare una serata a tema!
    bonjourchiara.blogspot.com
    Facebook Page Bonjourchiara

    RispondiElimina
  5. Quante buone ricette ci proponi! Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. mmmm che buone..io non le o mai assaggiate ma mi hanno sempre ispirato moltissimo..che gustosità che devono essere!>_<Baciotti!!!

    RispondiElimina
  7. che delizia da provare una ricetta messicana

    RispondiElimina
  8. o mammaaaa! il mio viaggio di nozze!!!le ho mangiate! buone!

    RispondiElimina
  9. Che bello viaggiare attraverso i piatti! Un bacio! :)

    RispondiElimina
  10. Eccomi! Qui c'è la mia ricetta per il nostro giro
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/12/chiles-en-nogada-per-il-giro-del-mondo.html
    Bacione a presto

    RispondiElimina
  11. Eccomi con la mia ricettina doce, semplice e golosa: http://atuttacucina.blogspot.it/2013/12/dolcetti-messicani-marquesotes.html
    Baci cara, alla prossima.....

    RispondiElimina
  12. Finalmente non postiamo la stessa ricetta...questa è la mia:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2013/12/albondigas-en-chipotle.html
    La tua mi piace proprio,ottima scelta!!!

    RispondiElimina
  13. ciao, partecipo con questa semplicissima ma ottima ricetta http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/12/fagioli-alla-messicana.html

    RispondiElimina
  14. Ciao, se faccio ancora in tempo partecipo anch'io con questa ricetta!
    http://laforchettarossa.blogspot.it/2013/12/dulce-de-leche-fatto-in-casa-un-dolce.html#comment-form
    Baci!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...