mercoledì 6 novembre 2013

RISOTTO CON ZUCCA E FIORI DI ZUCCA

RISOTTO CON ZUCCA E FIORI DI ZUCCA


Buongiorno! Eccomi oggi con un altro primo, questa volta l'ingrediente principale è la zucca, accompagnata da qualche fiore. Ho trovato giusto un paio di settimane fa una confezione di fiori di zucca freschissimi e bellissimi e non ho resistito a comprarla. Lo so che non siamo proprio in stagione ma al sud fa ancora caldo e proprio da lì arrivavano i miei bei fiorellini.

200gr riso
50gr zucca
5 fiori di zucca
50gr pancetta
1l brodo vegetale
sale
pepe

Tagliare la zucca a dadini piuttosto piccoli. Rosolare la pancetta e unire la zucca. Aggiungere anche il riso e tostarlo. Sfumare con il brodo vegetale e portare a cottura unendo altro brodo quando necessario. Aggiustare di sale e pepe. Mantecare con una noce di burro e del parmigiano. Appena prima di servire aggiungere i fiori di zucca, lavati e privati del pistillo, tagliati a striscioline.

200g rice
50g pumpkin
5 zucchini flowers
50g bacon
1l vegetable stock
salt
pepper

Cut the pumpkin into cubes rather small. Fry the bacon and add the pumpkin. Add the rice and toast it. Blend with the vegetable broth and bring to a boil and add more broth if it is necessary. Add salt and pepper. Mix with a little bit of butter and Parmesan cheese. Just before serving, add the zucchini flowers, washed and deprived of the pistil, cut into strips.

9 commenti:

  1. Noi abbiamo ancora le zucche dell'orto, quindi mi hai dato una buonissima idea da preparare! ci piace......bacioni simona

    RispondiElimina
  2. E' tra i rissotti autunnali che più mi piacciono.. bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che buono! Grazie per la ricetta! Baci :)

    RispondiElimina
  4. mmm...ottimo. ho preso nota per quando avrà la materia prima a disposizione


    Idee regalo su http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/scaldacollo-what-you-want-megghyshop-idee-regalo-natale/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  5. I fiori di zucca sono un piccolo miracolo della natura, è una fortuna che tu li abbia trovati in questa stagione: hai fatto benissimo a comprarli e a preparare questa bella ricettina. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  6. Ieri ho fatto uno sformato con zucca, uova, parmigiano, brie e mandorle. Mi è avanzata un pò di zucca, domani vorrei provare la tua ricetta.
    bacione

    RispondiElimina
  7. sai una cosa?? mi piace moltissimo la zucca... ma i fiori non li ho mai provati! mi fa strano mangiare... dei fiori... ma devo provare vero?! kiss

    RispondiElimina
  8. Que interesante!!! este plato hecho con las flores de calabaza.
    Un abrazo amiga.

    RispondiElimina
  9. il suo bello vedere queste informazioni nel tuo post, stavo cercando la stessa, ma non c'era alcuna risorsa corretta.
    Inviare Fiori

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...