giovedì 7 novembre 2013

PATATE DUCHESSA

PATATE DUCHESSA


Buongiorno! Il periodo degli esami si avvicina pericolosamente e il tempo da dedicare alla cucina si riduce molto drasticamente. Questo è un contorno veloce ma che io adoro. Chiara le ha ribattezzate roselline di purè quindi sono state apprezzate proprio da tutti!
Per onore alla Francia, paese in cui ci troviamo questa settimana con il giro del mondo in 80 giorni, ecco un'altra ricetta di ispirazione francese che sta benissimo come contorno dei cordon bleu.

500gr patate
1 uovo
50gr burro
30gr parmigiano grattugiato
noce moscata
pepe
sale

Bollire le patate per 30 minuti circa. Lasciarle intiepidire, pelarle e schiacciarle in una terrina.
Mescolare con il parmigiano, l'uovo e il burro a pezzetti. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Trasferire il composto in una tasca per pasticceri con bocchetta a stella. Foderare una teglia con carta forno e creare dei piccoli mucchietti. Cuocere in forno a 200° per 15 minuti circa. Servire calde.

500g potatoes
1 egg
50g butter
30g grated Parmesan cheese
nutmeg
pepper
salt

Boil the potatoes for about 30 minutes. Let them cool, peel and mash them in a bowl.
Mix with the Parmesan, the egg and the butter in small pieces. Add salt, pepper and nutmeg.

Transfer the mixture into a pastry pocket. Line a baking sheet with parchment paper and create little piles. Bake at 200° C for about 15 minutes. Serve hot.

13 commenti:

  1. buone buone sono buonissime queste patate!!! va io nn faccio testo le mangerei anche crude fra un pò le patate ;P
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono! E' uno dei contorni che preferisco! :)
    Un bacio grande Linda! ciao

    RispondiElimina
  3. Le patate duchessa le ho viste fare ad Accademia Montersino, e sono sempre rimasta con la curiosita'. Mi piace il nome roselline di pure'!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Credo di essere l'unica al mondo a non averle mai fatte.. eppure son così carine!!! smackkkk

    RispondiElimina
  5. Molto particolari queste patate! :)

    RispondiElimina
  6. buonissime! queste sono le patate preferite di mia mamma!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  7. mmm adoro le patate duchessa!!!!!che buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!le adoro..ma ammetto che non ho mai provato a farle..^_*

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono un sacco...le adoro!!!!
    Ora che ci penso...non le ho mai fatte ai miei nanetti....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  9. Ciao Linda in effetti queste patate stanno benissimo con i cordon bleu! Forza con gli esami, sono sicura che andrà tutto benissimo! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  10. Mi sono sempre piaciute, forse perchè sono molto carine da presentare, ma mi sembrano molto laboriose...
    Brava!!!

    RispondiElimina
  11. Sono deliziose e neanche difficili da fare. In bocca al lupo per i prossimi esami!

    RispondiElimina
  12. Ottima la scelta di questa ricetta. Da provare prestissimo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...