martedì 19 novembre 2013

PASSATELLI IN BRODO

PASSATELLI IN BRODO


Buongiorno! Oggi vi propongo un piatto della tradizione romagnola perfetto per questo periodo dell'anno in cui il freddo comincia a farsi sentire e qualcosa di caldo fa sempre piacere.
Io ho deciso di proporveli come da tradizione, ma ho intenzione di cimentarmi anche nella preparazione dei passatelli asciutti.

3 uova
120gr parmigiano grattugiato
120gr pane grattugiato
sale
noce moscata
brodo di carne

Innanzitutto vi consiglio di scegliere un buon brodo di carne per preparare questo primo, addirittura se ne avete il tempo il mio consiglio è di prepararlo in casa. Noi solitamente lo prepariamo una domenica e lo congeliamo in bicchieri o contenitori dello yogurt grandi, in modo da averlo sempre pronto all'occorrenza.
Per preparare i passatelli mescolate in una terrina le uova con il parmigiano e il pane. Aggiustate di sale e mettete una bella grattugiata di noce moscata. Formate due o tre palline con l'impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti circa coperto. Portate ad ebollizione il brodo. Mettete nello schiacciapatate una delle palline e schiacciate i passatelli direttamente nel brodo, completate l'operazione con le altre 2 palline velocemente. Quando salgono a galla sono pronti. 

L'operazione di schiacciare l'impasto veniva solitamente affidata all'uomo di casa poichè dopo il tempo di riposo l'impasto è un po' duretto. 

Ecco l'attrezzo tradizionale per preparare i passatelli

(immagine del web)

17 commenti:

  1. Che buoni è una vita che non li preparo!

    RispondiElimina
  2. Sai che non li ho mai fatti e li ho mangiati una vita fà?? mi hai letto nel pensiero, era da un pò che ci pensavo!! mi segno la ricetta... e magari mi compro l'attrezzo giusto! un bacione

    RispondiElimina
  3. il brodo mi piace tantissimo, poi con la pasta fatta in casa ancora più buono!baci baci

    RispondiElimina
  4. Sono buonissimi i passatelli, li ho mangiati la 1 volta a Imola,fatti in casa da una signora che mi ospitava, e mi sono immediatamente fatta dare la ricetta, sono troppo buoni e adattissimi a questi primi freddi!!!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai mangiati!!! con la giornata piovosa di oggi.. ci starebbero così bene! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Veramente perfetto in queste giornate!!!
    International Giveaway Firmoo sul mio blog se ti va di partecipare :)
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento sul mio blog, ti va di partecipare?
      A presto!

      Sabry

      Elimina
  7. Buoni semplici e veloci grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  8. uuuuu, questi mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Un piatto intramontabile! Preparato magistralmente, Linda!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  10. mmm devono essere buonisismi..^_^

    RispondiElimina
  11. che buoni i passatelli, mia madre li prepara spesso, e anche lei ha l'attrezzo, io uso lo schiacciapatate :)

    RispondiElimina
  12. Mamma che buoni!!! Mi hai fatto venire una voglia pazzesca!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Sai che non li ho mai provati?? Chissà che buoni!! Bravissima Linda :) Baci

    RispondiElimina
  14. Che buoni! Un bel primo piatto, bravissima :)

    RispondiElimina
  15. io adoro i passatelli, sarà perche' li prepara molto spesso anche la mia mamma !!!
    un abbraccio
    Bea

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...