lunedì 18 novembre 2013

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: GRECIA

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: GRECIA


Buongiorno! Eccoci arrivati in Grecia. Terra di storia antica, paesaggi stupendi e tanti, tantissimi, monumenti!
Dopo 5 anni di classico capirete che la Grecia mi è rimasta un po' nel cuore e prima o poi un viaggio ad Atene devo assolutamente farlo, ma andrei anche a Creta e in tutti gli altri posti che ormai conosco un po' grazie agli scrittori antichi e a tutte le versioni che ho dovuto tradurre.
Per il momento mi sono "accontentata di un viaggio a Rodi", in una settimana abbiamo cercato il giusto connubio tra mare, relax, meraviglie paesaggistiche e rovine storiche o sassi vecchi come ha commentato il mio accompagnatore (anche se poi è rimasto affascinato anche lui!!).
La ricetta che vi propongo oggi l'ho assaggiata proprio nel mio viaggio a Rodi.

MOUSSAKA


1 melanzana
200gr carne di agnello macinata ( io ho preferito il manzo)
sedano, carota e cipolla
100ml passata di pomodoro
1 dose di besciamella
1/2 bicchiere di vino
parmigiano
sale 
pepe

Tagliare a fette la melanzana, lasciarla scolare per qualche ora e friggerla in olio di arachidi. Io siccome non amo il fritto ho preferito grigliarle. Preparare il sugo soffriggendo sedano, carota e cipolla tritati finemente. Unire ora la carne macinata, rosolarla e sfumare con il vino (preferibilmente rosso). Aggiungere ora la passata di pomodoro e cuocere per circa mezz'ora. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo preparare la besciamella secondo la ricetta qui. Iniziate ora a comporre la moussaka. In una pirofila fate uno strato di melanzane, coprite con uno strato di carne e una spolverata di parmigiano, proseguite con uno strato di melanzane, uno di carne e coprite il tutto con la besciamella e spolverate abbondantemente di parmigiano. Cuocete in forno a 180° per 30-35 minuti. Servite tiepida.

Ed ora qualche foto:


Il castello dei cavalieri di Rodi


L'entrata del porto di Rodi (dove doveva trovarsi il Colosso)


la valle delle farfalle


una vista panoramica dell'isola

Le vostre ricette greche:
gratin di gamberi con feta di Un'arbanella di basilico
Moussaka di Pinkopanino

12 commenti:

  1. bellissime foto e una ricetta molto particolare!buon lunedì....baci simona

    RispondiElimina
  2. Giusto ieri dicevo a mio marito: " ti ricordi la MOUSSAKA mangiata a Rodi? Devo cercare la ricetta..."
    Mi hai letto nel pensiero??

    Grazie mille :-)

    Se hai voglia, partecipa al mio Christmas Idea Linky Party con le tue idee di Natale!
    Ti aspetto,
    Alessandra di Daisy Garden

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito parlare di questo piatto ma non sapevo ancora come era fatto! Bellissime le foto! Baci :)

    RispondiElimina
  4. Amo la Grecia con tutto il cuore.... ci vado ogni estate da 4 anni.. La moussaka.. troppo buona!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. che buona questa ricettina!!!!!!!!!!!>_<...golosissima..mai provata..^_^mi gusta molto!^_^

    RispondiElimina
  6. Buona la moussaka! Ci vediamo domani al partenone, sono pronta, a prestissimo....

    RispondiElimina
  7. Una receta muy completa!! hecho con carne y verduras, tiene que estar muy bueno!!
    Besos amiga.

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace questa tua rubrica!!!
    Ottima la moussaka!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. ...ma la volevo fare anch'io...anzi ho appena cucinato la carne...è un problema?
    ho scelto di farla perchè non l'ho mai assaggiata...

    RispondiElimina
  10. Non ho mai avuto la fortuna di andare in Grecia, però all'università conoscevo un ragazzo greco e da quanto mi raccontava dev'essere bellissima! La ricetta dev'essere di un buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Linda sono passata a lasciarti il link ma vedo che te lo sei già preso! bella la Grecia, vero? godiamocela per questa settimana, un bacione a presto

    RispondiElimina
  12. Eccola!! Abbiamo finito l'ultimo pezzo oggi per pranzo...http://pinkopanino.blogspot.it/2013/11/moussaka.html
    A presto!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...