giovedì 28 novembre 2013

CROSTINI AL RADICCHIO

CROSTINI AL RADICCHIO


Buongiorno! Non so se capita anche a voi ma con il mese di dicembre solitamente iniziano anche le cene con i vari gruppi di amici per farsi gli auguri di Natale. Siccome è impossibile vedere tutti la settimana del 24 noi solitamente iniziamo con un po' di anticipo. Tutto questo per dirvi che se avete una cena e non sapete che antipasto veloce preparare ecco la soluzione. Si prepara in anticipo e si impiatta all'ultimo e finora non ho ancora trovato qualcuno a cui non sia piaciuto!
Rendiamo onore all'inventore, cioè il mio nonnino (se mi sente chiamarlo così scappa terrorizzato per paura della solita richiesta impossibile) comunque è proprio lui il primo ad avercelo proposto ed ora è uno dei piatti fissi delle sue cene!

radicchio
1 cuore di finocchio
pomodorini ciliegino
succo di limone Polenghi
sale
pepe
olio
origano
pancarrè
maionese

Non ho messo dosi perchè io solitamente vado ad occhio, ma con un cespo intero di radicchio rosso ne viene una quantità industriale quindi io solitamente ne uso un po' meno di metà.
Tritate il finocchio e il radicchio. Tagliare i pomodorini a pezzi piccolissimi. Mescolare il tutto in una terrina e condire con un po' di succo di limone,sale, pepe e olio. Il metodo migliore per raggiungere la perfezione è assaggiarla. Date il tocco finale con una spolverata di origano.
Conservate la salsa in frigo coperta con pellicola. 
Al momento di servire tagliate a quadrati il pancarrè e tostatelo.
Distribuite su ogni quadretto un ciuffo di maionese e un cucchiaio di salsa. Servite subito accompagnato da un buon bicchiere di vino.

14 commenti:

  1. Ideona per antipasti questa!!!!!Mi piacel'abbinamento di radicchio e finocchio! smackkkk

    RispondiElimina
  2. Deliziosi! Li devo provare! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Un piatto così mette subito allegria ed il buon esito della serata è assicurato!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. veramente buoni devo dire! non è il solito stuzzichino ed è molto molto gustoso ;)
    un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà, ma che bontà, ma che bonta i crostini di Linda!!!!
    Buona serata
    Nadia

    RispondiElimina
  6. mmmm che buoni..un perfetto antipasto!^_^..e poi io adoro il radicchio!!!!...complimenti all'inventore di queste delizie!^_*Un baciotto...

    RispondiElimina
  7. Complimenti al nonnino, ottima idea, una salsetta davvero gustosa!!!

    RispondiElimina
  8. ahahah...il tuo nonnino è davvero un buongustaio :-p
    Prendo spunto, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato, grazie <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  9. Ma grazie a te e al tuo nonnino per la proposta davvero nuova e invitante...me la segno subito!

    RispondiElimina
  10. Questa mi piace proprio! e' una bella idea e diversa dal solito! bravo il nonnino! e brava tu ad eseguire!baci

    RispondiElimina
  11. sembrano buonissimi!! queste ricette fanno sempre comodo, grazie!! un abbraccio

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...