lunedì 21 ottobre 2013

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: INGHILTERRA

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: INGHILTERRA



Buongiorno! Oggi finalmente inizia il nostro viaggio, la prima è l'Inghilterra. Ho scelto proprio questo luogo per inaugurare il nostro giro culinario perchè da Londra il 2 ottobre 1872 Phileas Fogg parte accompagnato dal fedele Passepartout per un viaggio incredibile e che sembrava quasi impossibile. Gli stessi amici del Reform Club non potevano credere che il nostro viaggiatore avesse accettato la scommessa e già si crogiolavano nell'idea della vincita.

Con i nostri bauli caricati sulla carrozza partiamo quindi per andare alla stazione e attraversando Londra gustiamo la prima proposta gastronomica di questo viaggio, il CRUMBLE DI PESCHE


E' una variante del più conosciuto crumble di mele, la mia scelta è ricaduta sulle pesche perchè il giorno in cui l'ho preparato avevo giusto 2 pesche non proprio mature che chiedevano di essere utilizzate.

2 pesche
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore 

80gr farina
30gr nocciole tritate
50gr burro
50gr zucchero

Tagliate a pezzetti le pesche e mettetele a marinare per 20 minuti circa con 2 cucchiai di zucchero e il liquore. Nel frattempo mescolate la farina con le nocciole tritate, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Fate questa operazione con le mani in modo da ottenere delle briciole (crumbs appunto). Imburrate una teglia da forno, disponete le pesche sul fondo con il loro succo e coprite con le briciole. Infornate a 180° per 30 minuti.

Ogni viaggio che si rispetti porta con se delle foto, ecco quindi alcune di quelle che ho scattato nel mio viaggio a Londra

Buckingham Palace

Una vetrina di Harrods

Il negozio del film Notting Hill

il British Museum

La cabina del telefono rossa

il Big Ben

E ora, le vostre ricette inglesi:

Tea biscuit di La forchetta rossa
Rostbeef di La mia famiglia ai fornelli
Jam roll di Un'arbanella di basilico
Plumcake con cannella e miele di La cucina di Sissi
chicken pie e cullen skink di Un'arbanella di basilico




18 commenti:

  1. Io adoro Londra... ci sono stata tante volte che ormai ho perso il conto!
    Grazie per il tuo post, mi hai fatto sognare di essere lì...

    Buona settimana,
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Che bellissima iniziativa! Per non parlare delle foto e soprattutto della ricetta.
    bacione

    RispondiElimina
  3. Acc come passa il tempo ho messo il tuo logo da tanto e mi sono dimenticata di tutto povera me ora devo rimediare bella ricetta ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Mi ero dimenticata che si cominciava oggi ...almeno il logo l'avevo gia' messo.
    Adesso manca la ricetta......
    Bea

    RispondiElimina
  5. bella ricetta!!!! buonissimo e bella l'Inghilterra!

    RispondiElimina
  6. Magnifica iniziativa, Linda! E che post interessante e dettagliato! Grazie!!!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  7. Ciao Linda, pubblico domani la ricetta per il giro del mondo, stasera ho pubblicato quella per l'abbecedario, sempre di viaggi si tratta!!! La tua è una delizia, comunque sto per arrivare, a presto

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta Linda!!!
    Complimenti per tutto!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Stasera ne ho pubblicato un'altra! ormai non ci capisco più niente. Il post del giro del mondo è programmato per domattina alle 9.30 :) A presto

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea..il giro del mondo in 80 giorni!!!
    Bellissima ricetta e bellissime foto..non sono mai stata a Londra e mi piacerebbe un sacco!!!

    Un abbraccio
    Monica

    Vado a leggermi le regole del giro!!!

    RispondiElimina
  11. Buono questo crumble di pesche, semplice e gustoso ma perfetto per dare inizio ad un viaggio così lungo ;-)
    Belle anche le foto di tua figlia!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Bella iniziativa, se riesco a trovare qualche ricetta partecipo molto volentieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ho delle ricette di PlumCake, penso, vadano più che bene per l'Inghilterra che dici?????????????
    Siccome, sono diverse ma, sempre di PlumCake si tratta, posso pubblicarne più di una,
    o c' è un limite alle ricette??????????????
    Ci sarebbero anche dei "Muffin" però ho il dubbio, non so se vanno bene per l' Inghilterra o per gli
    Stati Uniti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Fammi sapere che le do.
    Ciaoo
    Silvana

    RispondiElimina
  14. Linda, non vorrei aver letto male, ma mi sembrava di capire, che andassero bene anche ricette
    già pubblicate, a patto che vengano ripubblicate con l'inserimento del banner..........................
    Perchè se non è così, mi dispiace ma le mie, non vanno bene perche non risalgono a questa settimana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  15. Molto belle le foto del tuo viaggio, Londra è meravigliosa!
    Squisita la tua ricetta semplice e golosa, complimenti anche alle altre partecipanti.
    Ciao ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  16. Ciao Linda ti lascio il link di un post che ho programmato per domani sera, quando avrò a cena i miei cugini
    http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2013/10/tornano-due-ricette-per-il-giro-del.html
    Spero ti facciano piacere queste ricette anche se le ho ripubblicate. Bacione ci sentiamo sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che mi fanno piacere! le aggiungo stasera alla lista!

      Elimina
  17. ciao partecipo con questa ricetta, ti lascio il link, spero vada bene, un bacione http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2013/10/muffin-tradizionali-con-cioccolato.html

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...