venerdì 13 settembre 2013

TORTA CIOCCOLATO E PERE E TANTI AUGURI A ME!

TORTA CIOCCOLATO E PERE E TANTI AUGURI A ME!
CHOCOLATE AND PEARS CAKE


Ebbene sì oggi anche io divento un po' più "vecchia". Ho sulle spalle un anno in più di esperienze, di ricordi e di momenti belli e brutti da tenere nel cuore. Detto così sembra un addio triste e strappalacrime ma quest'anno non lo attendevo con ansia come al solito, sarà per i mille impegni o solo perchè ormai non sono più proprio una bambina. Però è sempre bello vedere la Chiaretta che segna i giorni sul calendario per arrivare a quello con l'immagine della torta, vedere che si nasconde per disegnare il tuo regalo e sapere che quel giorno sarà dedicato a te. Quest'anno per il momento non abbiamo super mega feste in programma ma tante piccole cose che ti fanno sentire speciale: una cenetta con il moroso e relativo giretto al lago, poi il festeggiamento con i genitori e una seratina fantastica da passare con le amiche di sempre, con data da destinarsi ovviamente essendo in città diverse a causa dell'università e degli esami. Però alla fine sono queste le cose più importanti, avere vicino le persone che ami nei giorni importanti e devo dire che pur con sforzo per incastrare il tutto ce la stiamo facendo e di questo sono super contenta. E in effetti un po' dell'entusiasmo e dell'impazienza di una volta sta tornando, oggi è il Mio giorno speciale!
Per festeggiare un po' anche con voi questo giorno voglio offrirvi virtualmente una fettina di questa buonissima torta super cioccolatosa che ho preparato nel pomeriggio post esame come ricompensa per l'impegno che ho messo nello studio anche se non è proprio andato come speravo ma va be', continuerò a battere il mio chiodo, non mi arrendo!

100gr amaretti
170gr burro
200gr cioccolato fondente
200gr farina
1 bustina di lievito
5 pere (io ho usato quelle del mio alberello in giardino!)
4 uova
100gr zucchero
zucchero a velo qb

Sbucciare le pere, eliminare i semi e tagliarle a pezzetti. Lasciarle marinare nel vino per almeno 20 minuti (io le ho lasciate circa 1 oretta mescolando di tanto in tanto). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria unendo 100gr di burro a pezzetti e lasciar intiepidire.
A parte sbattere il restante burro (70gr) con lo zucchero e i 4 tuorli fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Incorporare ora il cioccolato fuso tiepido. Unire gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito. Montare le chiare a neve e incorporarle delicatamente al composto mescolando dall'altro verso il basso. Dividere l'impasto in 2 parti. Versare una metà nella tortiera, distribuire uniformemente le pere e coprire con l'altra parte dell'impasto. Cuocere a 180° per 40-45 minuti. Lasciate raffreddare, sformate la torta e cospargetela di zucchero a velo.


100g amaretto
170g butter
200g dark chocolate
200gr flour
1 packet of yeast
5 pears 
4 eggs
300ml white vine
100g sugar
powdered sugar 

Peel the pears, remove the seeds and cut into small pieces. Leave to marinate in the wine for at least 20 minutes (I I left about 1 hour mix them occasionally). Melt the chocolate in a double boiler by combining 100g of butter into small pieces and let it cool.
Apart beat the remaining butter (70g) and 4 egg yolks with the sugar until you get a creamy light and fluffy. Mix the melted chocolate. Add the amaretti crumbs, flour and baking powder. Mount the egg whites and incorporate them into the mixture gently from top to bottom. Divide the dough into 2 parts. Put one half into the pan, distribute the pears and cover with the other part of the dough. Bake at 180 ° for 40-45 minutes. Let cool and sprinkle with powdered sugar.

21 commenti:

  1. tantissimi auguri!!!!la torta è buonissima, adoro le torte al cioccolato!in bocca al lupo per gli esami, bravissima non ti arrendere mai!!!!
    un forte abbraccio simona

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglioso modo di festeggiare!!! Auguri di cuore Linda, e non dire mai che non sei più giovincella: sei nel fiore della vita, e ogni anno è buono per festeggiare. Un abbraccio di cuore e complimenti per questa torta gustosa!!

    RispondiElimina
  3. Ma infatti non servono delle super-mega-feste, sono proprio quelle piccole cose che renderanno più speciale questo giorno!!
    Tanti, tantissimi auguroni di buon compleanno!!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ma auguri!! :D Anche io sono del parere che i compleanni migliori sono quelli passati con le persone che piu' ci stanno a cuore. Un abbraccio e buoni festeggiamenti!

    RispondiElimina
  5. Auguri veramente di cuore, prendo una fetta di torta buonissima peraltro per festeggiare con te, io metto lo spumante ok? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto! così facciamo una super festa alla faccia dei km di distanza!!! :-)

      Elimina
  6. Prendo volentieri una fettina di questa buonissima torta e ti faccio tantissimi auguri. In bocca al lupo per tutto, sempre :)

    RispondiElimina
  7. Carissima ti faccio tantissimi auguri e ti auguro di passare delle giornate speciali!!! Un abbraccio grande e tanti complimenti per questa bellissima torta!!

    RispondiElimina
  8. AUGURIIIII! <3 Augurissimi con tutto il cuore! Che questo giorno sia allora tutto tuo, di gioia, felicità e festeggiamenti! Complimenti per questa dolcissima torta, ne prendo volentieri un pezzetto e.. che ogni tuo desiderio espresso oggi divenga realtà! <3

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguroni allora!!!!! Trascorri una bella giornata.. e festeggio volentieri con te.. con una fetta di dolce.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguroni bella!!!!!..i complemani diventano speciali quando ci sono accanto tutte le persone che ami!!^_^..ancora tantisismi auguroni...buonissima la torta!!!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
  11. Auguri auguri auguriii,e mi porto via una bella fetta di questa golosa torta :)

    RispondiElimina
  12. uella che super torta!!!!tantissimi auguri di cuore e buon compleanno!

    RispondiElimina
  13. Bravissima,non arrenderti mai, batti e ribatti i chiodi non fa niente !!!
    Un po' di rumore ma passarà, non preoccuparti.
    Auguroni e di sicuro la tua torta saà ottima... mi piacerebbe proprio gustare una fetta!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri Linda e buon we ^_^
    la zia Consu
    ps: complimenti anche x la tua torta..vedo che i festeggiamenti sono già iniziati :-P

    RispondiElimina
  15. Auguri di cuore! Con questa torta e tanto calore intorno a te sarà davvero un buon compleanno.
    bacione

    RispondiElimina
  16. TANTI TANTI AUGURI!!!
    Ti ho nominata tra i miei vincitori per il: "The Versatile Blogger Award"!!!
    http://peppersmatter.wordpress.com/2013/09/13/the-versatile-blogger-award/
    A Presto!!!

    RispondiElimina
  17. Tantissimi auguri, Linda, festeggio volentieri con te, spero che tutto quello che desideri si avveri! Buon compleanno :)

    RispondiElimina
  18. buon compleanno! anche se in ritardo -__- scusa ma sono rimasta indietro con i post e ho visto solo ora questo :( buon compleanno! ma sei giovanissima!! bravissima per torta ed esame e mai arrendersi!!

    RispondiElimina
  19. Scusami per il ritardo....AUGURISSIMI!!!!!
    Ho avuto giorni un po' incasinati e entrando a sprazzi in internet questo post mi deve essere sfuggito. Stamani invece mia figlia si è svegliata alle 4 dicendo che voleva il latte perché aveva fame e ora loro dormono e io ho già fatto colazione!!!! Ma almeno ho avuto modo di scorrere con calma il blogroll e trovare il tuo post! Splendida la torta!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...