lunedì 30 settembre 2013

RISOTTO ALLA ZUCCA

RISOTTO ALLA ZUCCA


Buongiorno! Oggi inauguriamo la settimana con un risotto dai colori e dai sapori autunnali. La zucca è uno dei prodotti tipici di questa stagione e io la adoro!
L'altro giorno l'ho vista al supermercato e non ho potuto resistere. Ho deciso poi di usare questa bontà nel modo più tradizionale e cioè farne un bel risotto.

100gr zucca 
1/2 cipolla
1l brodo vegetale
200gr riso
olio
burro 
parmigiano grattugiato

Mettere in una padella ampia 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata e far rosolare.
Tostare il riso e dopo sfumare con 3 mestoli di brodo vegetale, il riso deve risultare coperto dal brodo. Dopo 5 minuti aggiungere la zucca tagliata a pezzetti. Lasciar cucinare il riso mescolando di tanto in tanto e cercando di schiacciare la zucca in modo che il riso prenda colore.
Aggiungere del brodo caldo all’occorrenza.
A fine cottura mantecare con burro e un po’ di parmigiano.


100g pumpkin
1/2 onion
1l vegetable broth
200g rice
oil
butter
grated Parmesan cheese

Place in a large pan 2 tablespoons of olive oil and the chopped onion and saute.
Toast the rice and then sprinkle with 3 tablespoons of vegetable broth, the rice must be covered by the broth. After 5 minutes, add the pumpkin, cut into small pieces. Allow to cook the rice mix from time to time and trying to crush the pumpkin. Add the hot broth if  it is necessary. When is cooked, add a little bit of butter and a bit 'of parmesan cheese.

17 commenti:

  1. Buooono... io amo la zucca!! l'ho riscoperta negli ultimi anni e d'autunno la uso spesso!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. brava brava brava!!! La zucca non mi fa rimpiangere l'autunno e questo risottino lo adoro!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. il risotto alla zucca è uno dei miei piatti preferiti!buonissimo!buona giornata simona

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace il riso con la zucca....Ottima primo piatto.
    Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  5. ciao Linda, anche io ho comprato la prima zucca, quasi quasi a pranzo ho la ricetta adatta buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Mi piace troppo il risotto con la zucca!
    Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  7. E' buonissimo di zucca.. lo amo particolarmente.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  8. Tra poco le zucche nell'orto saranno pronte!
    Quest'anno abbiamo delle maxi zucche, davvero enormi!!! Quindi sicuramente proverò anche questo risottino!!! Mmmmm che buono!!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana,
    Sharom

    RispondiElimina
  9. Questo risotto è uno dei miei preferiti! Aggiungo anche un po' di rosmarino tritato, prova, gli dà un saporino niente male. Bacione buona settimana

    RispondiElimina
  10. uno dei risotti più buoni che ci siano! ho un chilo di zucca in frigo che mi aspetta *_*
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Adoro i risotti ma non la zucca grrrrrr la detesto proprio ma ottima ricetta, Buona settimana.

    RispondiElimina
  12. E' buonissimo e lo adoro!!! come inizia la stagione ogni settimana compro la zucca mi piace! brava!

    RispondiElimina
  13. Ogni anno, da questo momento in poi, la zucca è presente quasi giornalmente nei miei piatti. Ed il risotto è la preparazione in cui la utilizzo con maggior frequenza. Il tuo è semplicemente perfetto, Linda!
    Buona serata
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  14. è troppo buono !
    spero di vedere altre ricette con la zucca noi le coltiviamo e le facciamo in tutti i modi !!!

    RispondiElimina
  15. E' tempo di zucche. approfittiamone!!! Ottimo il tuo risotto, delizioso.

    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  16. Che bonta'!!!! Uno dei risotti che preferisco!!!!

    RispondiElimina
  17. Un classico perfettamente interpretato cara Linda! Lo farò anche io al più presto! Un bacione

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...