mercoledì 14 agosto 2013

SFOGLIATA ALLE OLIVE E ZUCCHINE

SFOGLIATA ALLE OLIVE E ZUCCHINE
 

Buon pomeriggio! Ferragosto è ormai alle porte e quindi ho pensato di proporvi una torta salata che potrete portare con voi nelle gite fuori porta o al mare. L'ispirazione di questa ricetta viene dal numero di Luglio di Cucina Moderna. Io ho effettuato alcune modifiche ed ecco la ricettina
 
1 confezione di pasta sfoglia
100gr olive 
1 cucchiaio di brandy
500gr zucchine
1 robiolina
2 rametti di timo
sale
 
Tritare nel mixer le olive snocciolate, il timo e il brandy. Spuntare le zucchine, lavarle e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Scaldare 3 cucchiai di olio, unire le zucchine e una presa di sale e cuocete a fiamma viva per 4-5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. In una ciotola stemperate la robiola con un cucchiaio di latte. Stendete la pasta con la sua carta in una teglia di 22 cm di diametro, bucherellate il fondo, spalmatelo con il composto di olive, poi distribuitevi quello di zucchine e in fine la robiola sciolta. Cuocete in forno già caldo a 200° per 35 minuti. Potete servire la torta sia tiepida che fredda.
 

10 commenti:

  1. che gustosa torta salata, complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Buono io amo le cose salate ciaoooo

    RispondiElimina
  3. ottima torta salta, complimenti per un picnic è molto adatta, brava, grazie e buon ferragosto

    RispondiElimina
  4. Mi sembra ottima x il picnic di Ferragosto…e poi con tutte le zucchine che ho mi fa anche comodo x smaltirle :-D
    Grazie e buon Ferragosto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!! La farò presto. E' una versione che mi piace moltissimo. Grazie, Linda!
    Un abbraccio grande e buon Ferragosto!
    MG

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questa meraviglia. Morbidezza e ricchezza di sapori.
    A presto
    Un abbraccio
    Lore

    RispondiElimina
  7. che bella idea, mi piace tanto questa torta salata!buon ferragosto simona

    RispondiElimina
  8. Que tarta !!siempre me sorprendes con tus platos deliciosos!!!
    Besos amiga.
    Alicia.

    RispondiElimina
  9. Olive e zucchine è un'accoppiata nuova per me....non avevo mai pensato a metterle insieme e invece ora che mi ci fai pensare devono essere buonissime! Per non parlare dell'aspetto di questa torta! Meraviglioso!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...