martedì 27 agosto 2013

RISOTTO AL MELONE

RISOTTO AL MELONE
 
 
Buongiorno! Oggi vi propongo un piatto originale, o almeno per me così è stato. Quando ho visto la ricetta sul numero di Luglio-Agosto di Premiaty mi è subito venuta voglia di provarlo, aveva un colore magnifico e l'abbinamento mi sembrava proprio insolito. Dopo parecchie settimane finalmente ieri siamo riusciti a prepararlo. Mi è piaciuto molto, ma il sapore ovviamente è particolare, vi consiglio di provarlo approfittando degli ultimi meloni di stagione!
 
200gr riso
1 melone piccolo
4 fette di pancetta tesa
1l brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
1 mozzarella di bufala (200gr circa)
sale
pepe
 
Pulite il melone eliminando la parte interna con i semi, tagliate a pezzetti e mettetelo in una padella con qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere una cremina. A parte tostate il riso, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato unite la crema di melone. Portate a cottura (14-15 minuti) aggiungendo del brodo vegetale quando necessario. Tagliate a pezzetti la mozzarella e tenete da parte. Rosolate in padella la pancetta tagliata a pezzi non troppo piccoli. Aggiustate di sale e pepe il risotto. Spegnete il fuoco e mantecate con la mozzarella fino a renderla filante. Servite con sopra la pancetta croccante.
 

21 commenti:

  1. Buonissimo! Io adoro il melone! Credo che lo proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  2. che piatto "strano" nel senso di originale!! certo che il melone è molto più versatile di quanto immaginassi! ^__^

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è meraviglioso, mi ricorda tanto il risotto alla zucca che adoro, sarei proprio curiosa di provarlo...Complimenti per l'originalità anche se lo hai letto in rivista hai comunque avuto "coraggio" di provare questo piatto insolito!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Anch'io pensavo fosse un risotto alla zucca!! Il melone è sicuramente molto originale, da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Non so se piacerebbe ai miei ma vorrei provarlo. A presto, Ely.

    RispondiElimina
  6. Adoro questi esperimenti! Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Mammamia che idea meravigliosa mi hai dato....... Grandissima proposta..... voglio provarci!!

    RispondiElimina
  8. Veramente originale!!!sicuramente anche buono...da provare subito,complimenti

    RispondiElimina
  9. Arancione e cremoso, con la mozzarella di bufala... buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Linda, eccomi a farti visita! complimenti per il tuo blog e per questo risotto che deve essere buonissimo :)
    A presto
    Letizia

    RispondiElimina
  11. Adoro il risotto con il melone!!! Geniale l'utilizzo della mozzarella di bufala che ha un sapore strepitoso. Solitamente io utilizzo la robiola, più delicata, ma la tua versione mi stuzzica molto di più!!!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  12. Che piatto particolare! Se riesco a convincere i miei commensali lo provo di sicuro :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  13. Ma che bella ricetta Linda!!
    E' di un invitante pazzesco!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Una ricetta veramente molto estiva e, sicuramente, come ben dici, dal sapore particolare... Ma, secondo me, il contrasto tra il dolce del melone ed il salato della pancetta deve essere una cosa molto deliziosa! :o)
    Grazie per aver condiviso con noi questa tua ricetta e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  15. Wow, che fantastica idea... Devo ammettere che non avevo mai pensato a questo abbinamento... Da provare!
    Al prossimo post... ;-)

    RispondiElimina
  16. che meravigli! io ho fatto quello alle pesche, proverò anche questo!
    ... arrivo da spicchi di gusto!
    Se ti va di conoscermi meglio mi trovi qui http://iotestopositivo.blogspot.it/
    nuova follower!

    RispondiElimina
  17. Originale e molto invitante!
    Bella idea!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Una proposta ottima e invitante, complimenti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Caspita! molto particolare e originale! presentato anche molto bene!brava!

    RispondiElimina
  20. ricordo di aver mangiato il risotto al melone un po' di anni fa in un ristorante...approfitterò del week end per prepararlo
    grazie!

    RispondiElimina
  21. Il risotto al melone lo conosco ma non l'ho mai preparato, devo rimediare, a casa mia l'abbinamento dolce-salato non dispiace. Bello e buono, complimenti.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...