martedì 9 luglio 2013

TIRAMISU' SENZA UOVA

TIRAMISU' SENZA UOVA
 
 
Buongiorno! Oggi vi voglio presentare una delizia. Non vi capita mai di aver voglia di tirami su anche in estate? Bè a me capita eccome e fino all'anno scorso in questi casi ricorrevo a quello confezionato al super. Per i soliti motivi, ormai avrete capito che mi faccio un sacco di pare, le uova crude proprio non mi vanno giù, quando le uso ho sempre paura di mandare qualcuno in ospedale e quindi in inverno ricorro alla pastorizzazione casalinga, ma in estate non mi fido nemmeno così. Ho dunque eliminato il problema alla radice, niente uova!
Nessuno si fidava, hanno paragonato il mio tirami su senza uova alla pasta panna e prosciutto senza panna che prepara mia nonna costringendo il povero nonno a mangiarla anche!
Ma quando lo hanno assaggiato si sono ricreduti all'istante, il dolce è sparito in pochi minuti!
 
Inoltre voglio lasciarvi con dolcezza. Oggi arrivo proprio ad annunciare la mia assenza per alcuni giorni. Eh sì anche per me è arrivato il momento delle vacanze, dopo la estenuante sessione estiva ho finito gli esami e fino a metà agosto non dovrò più pensarci. Comunque ho pensato a voi e programmerò qualche post per non abbandonarvi del tutto!
 
Ecco dunque la ricettina:
 
500gr mascarpone
200gr panna montata
savoiardi
caffè
3 cucchiai di zucchero
cioccolato fondente a scaglie
cacao amaro
Iniziate a preparare la crema montando il mascarpone con lo zucchero. Unite un goccino di latte per ammorbidire e continuate a montare. A parte montate la panna. Unitela alla crema e continuate a mescolare con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto. Unite ora anche le scaglie di cioccolato e continuate a mescolare. In uno stampo mettete sul fondo i savoiardi bagnati nel caffè, continuate con uno strato di crema. Se volete potete fare un altro strato altrimenti la lasciate così. Mettete in frigo per un paio d'ore. Al momento di servire spolverizzate con il cacao amaro.

12 commenti:

  1. anche io ho sempre paura di mangiare le uova crude, ma la pastorizzazione casalinga come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io solitamente metto la terrina dove sbatto le uova sopra un tegame di acqua in ebollizione. Comunque se cerchi su internet ci sono guide dettagliate su come fare!

      Elimina
  2. il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, anche se lo faccio raramente per via del mascarpone, comunque complimenti mi hai fatto venire l'acquolina

    RispondiElimina
  3. ...mmm...con questo caldo ti tira proprio su!!!!divino! buone vacanze allora!!!a presto

    RispondiElimina
  4. Brava..hai fregato tutti gli scettici...anch'io quando preparo qualcosa di innovativo lontano dalla tradizione mi snobbano..ma poi si devono ricredere :-P

    RispondiElimina
  5. Grandissima paura delle uova crude sia in estate che in inverno, grazie per la ricetta sono sicura che il tuo tiramisu' e' buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Adoro il tiramisù, il dessert più gettonato! :)
    Questa versione più leggera è davvero interessante e non perde in golosità, anzi! Irresistibile!
    Bravissima!
    Buone vacanze e a presto!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa versione di tiramisu'!!!

    RispondiElimina
  8. questo tiramisù senza uova è troppo buono!!!!!!grazie mille per le tue ricette!!!!!!bacioni simo

    RispondiElimina
  9. che idea!!!mmmm deve essere delizioso...!!..mai provato senza uova ma mi ispira molto!^_^

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...