lunedì 1 luglio 2013

CARAMELLE RICOTTA E SPINACI CON SALSA DI PARMIGIANO E CHIPS DI PROSCIUTTO CRUDO

CARAMELLE RICOTTA E SPINACI CON SALSA DI PARMIGIANO E CHIPS DI PROSCIUTTO CRUDO
 
 
Buon lunedì! Oggi vi propongo un condimento per le caramelle di pasta fresca con ricotta e spinaci di Tradizioni Padane. Sento questo ripieno come una tradizione di casa mia. Le vedo preparare dalla nonna fin da quando ero piccola e per noi non si può nemmeno pensare una vigilia di Natale senza i tortelli "verdi". Ho ritrovato in questa preparazione i sapori di casa mia e tutti gli ingredienti della mia terra e delle zone vicine.
 
per 4 persone
 
500gr caramelle con ricotta e spinaci Tradizioni Padane
5-6 fettine sottili di prosciutto crudo di Parma
100gr parmigiano reggiano
1/2 dose di besciamella
 
per prima cosa preparare la besciamella come indicato qui.
Prima che diventi troppo densa unire il parmigiano e qualche cucchiaio di latte e mescolare in modo da rendere tutto omogeneo. In una padellina antiaderente rosolare per 1-2 minuti il prosciutto crudo tagliato a striscioline. Cuocere le caramelle in acqua salata. Scolare e saltare con la salsa al parmigiano che avrete tenuto in caldo. Impiattare disponendo alcune chips di prosciutto su ogni piatto.
 
 
 
 
 
 
 

11 commenti:

  1. Ciao Linda conosco bene i tortelli "verdi" e presto li postero', li ho preparati la settimana scorsa dai miei, i miei bimbi li adorano...che delizia conditi con besciamella e qst chips supersaporite! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  2. Che golosità! Amo il prosciutto crudo croccante!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Che bel primo gustoso!!!
    Complimenti tesoro!!!
    Un bacione e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Wow.... questo accostamento del prosciutto al sapore delicato della ricotta mi piace molto!!

    RispondiElimina
  5. Delizioso questo piatto, mi attira moltissimo :)
    Mi sono iscritta ai tuoi follower, spero che farai un salto da me :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Anche io da brava padana non faccio mai mancare i ravioli sulla tavola! questo devono essere buonissimi con il crudo e la besciamella....

    RispondiElimina
  7. Buonissime queste caramelle! Proprio invitante il tuo piatto, con questo accostamento di sapori davvero stuzzicante!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...