mercoledì 19 giugno 2013

POLPETTE DI TONNO

POLPETTE DI TONNO


Buona sera! Oggi vi voglio proporre una ricetta veloce, ma soprattutto economica. Sono le polpette di tonno, il piatto ideale per far mangiare pesce anche ai bambini che non lo adorano o una ricetta che salva la cena in una serata in cui non si ha nulla in frigo. Servono pochissimi ingredienti. Preparate in formato un po' più piccolo possono essere anche un perfetto finger food per un aperitivo.

Per 2 persone

2 patate medie
2 scatolette di tonno
Pane grattugiato
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo
1 uovo
Sale
Pepe

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle in una terrina. Sgocciolare il tonno ed aggiungerlo alle patate con qualche foglia di prezzemolo tritato, l’uovo, 3 cucchiai di pane grattugiato e 2 di formaggio grattugiato. Quando si ottiene la giusta consistenza aggiustare di sale e pepe. Formare delle polpettine non troppo grosse e adagiarle su una placca rivestita con carta forno. Cuocere a 180° per 10 minuti, girarle e cuocere altri 10 minuti. Se preferite potete friggerle, ma abbiate prima l'accuratezza di rotolarle nel pane grattugiato in modo che durante la frittura formino una bella crosticina e non si sfaldino. Servire ben calde.

16 commenti:

  1. Le facevo anch'io tempo fà, e ora mi hai fatto venire voglia di rifarle!
    Sono un'ottima alternativa alle solite polpette!!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. polpette di tonno non le ho provate! allora bisogna farle! baci simo

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea...è una vita che non le faccio, pensare che sono così buone e anche sane! Anch'io preferisco la cottura al forno, risultano + leggere e ne puoi mangiare di + :-P
    Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Non so perchè ho sempre pensato che non mi sarebbero piaciute! Poi una volta le ho fatte e.... adesso mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  5. Che belle!!! complimenti!!! poi con la cottura in forno sono anche leggere, voglio provarle!!!

    RispondiElimina
  6. Idea carinissima! :D
    Prendo nota, perché vorrei proprio provare a farle! :D
    Buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  7. devono essere molto gustose devo provarle!

    RispondiElimina
  8. Che idea interessante!! Sono veloci e ti risolvono una cena !! Brava!!!!!Bella ricetta!!

    RispondiElimina
  9. Gustose ed estive! Mai provato le patate con il tonno! Grazie per aver condiviso!

    RispondiElimina
  10. ma il tuo blog è meraviglioso.. non smetterei piu di leggerti.. complimenti.. ricambio il follow ovviamente.. ti abbraccio.. noemi trucco e dintorni

    RispondiElimina
  11. le polpette di tonno!!!!!!*____*>____<....le devo assolutamente provare!!!!!!deliziose!!!

    RispondiElimina
  12. Con il tonno sei arrivata da me e con il tonno io arrivo da te!! Buone , le farò sicuramente, la mia piccola peste gradirà di sicuro!!! Complimenti il tuo blog è carinissimo e già pieno di tante ricette!

    RispondiElimina
  13. Io adoro le polpette di tonno... :)
    Intendiamoci, le polpette mi piacciono in tutte le salse, ma da quando ho scoperto quelle di tonno... :)
    Una delizia!
    Quelle che faccio io sono un po' diverse dalle tue, ma la sostanza è la stessa: buone sempre! :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Irresistibili polpette! Con questa ricetta hai toccato un tasto molto importante e una nota dolente di questi tempi, il lato economico... Assolutamente giusto, soprattitto quando vuoi arrivare a famiglie con tante bocche da sfamare e poca lira in tasca. E' una soddifazione dimostrare come da pochi ingredienti semplici, si possa creare un piatto che soddisfi appieno il palato e gli occhi! Ti faccio i miei complimenti, i più sinceri! A prestissimo!
    Loredana
    http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it/

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...