sabato 29 giugno 2013

MINI CROISSANT

MINI CROISSANT
 
 
Buongiorno! Per augurarvi un bellissimo sabato ho deciso di proporvi una colazione con i fiocchi.
Si tratta di mini croissant che potete riempire a vostro gusto. Io ho usato la mia marmellata di fragole che trovate qui.
Premettendo che ci vorrà un po' di pazienza per avere un buon risultato passiamo ora alla ricetta!
 
500gr farina manitoba
190ml acqua
150gr burro
2 uova
200gr zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
1/4 cubetto di lievito di birra
1 bicchiere di latte
 Versare sulla spianatoia 300gr di farina e 150ml di acqua tiepida in cui si è fatto sciogliere il lievito.  Impastare fino a quando il composto risulta liscio. Mettere a lievitare per 1 notte circa. Mescolare i restanti 200gr di farina con le uova, l'acqua restante, il burro sciolto, lo zucchero, il sale e la vanillina. Unire poi i due impasti fino a che non risultano omogenei.  Lasciare lievitare un'altra oretta. Impastare di nuovo il tutto e stenderlo molto sottile sul piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliare i triangolini e formare i cornetti. Disporli in una placca coperta di carta forno e lasciare lievitare fino a sera. Spennellare con il latte mescolato con 1 cucchiaio di zucchero. Cuocere in forno statico per 15-20 minuti a 180°.
 

12 commenti:

  1. che colazione da re!!! i croissant fatti in casa sono fantastici!! Sai che profumino al risveglio!!! bacioni bella e buon week end!!!

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi..ne vorrei subito uno x la colazione :-D
    Buon WE anche a te tesorina <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto tempo è che mi ripropongo di fare dei cornetti di pasta brioche...belli i tuoi!

    RispondiElimina
  4. Che buoni che devono essere!!!Impegnativi ok, ma credo che ne valga proprio la pena ^_^

    RispondiElimina
  5. Trooooooppo buoni!!!
    Assolutamente da provare!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda che bel nome..complimenti anche per il tuo blog.
    E' un piacere conoscerti, mi sono unita ai tuoi lettori, così non ci perdiamo di vista.
    Intanto prendo i tuoi mini-croissant per la colazione di domani mattina.
    Un abbraccio e buona domenica.
    Incornata

    RispondiElimina
  7. È l'ora giusta!!!! Ne vorrei uno anche io! Che buoni!

    RispondiElimina
  8. Che buoni!!! Anche io li faccio molto simili, ma con meno zucchero...la prossima volta aumento la dose anche io! Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi li mangerei anche adesso che è ora di pranzo!

    RispondiElimina
  10. Davvero deliziosi, Linda!!! Grazie per questa golosissima indicazione, sicuramente da provare!
    A presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  11. mmmm..anche io li voglio a colazione domani mattina...te ne sono avanzati?:D buona Domenica!

    RispondiElimina
  12. mmm mamma mia favolosi..uno tira l'altro..!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...