martedì 18 giugno 2013

FIORI DI ZUCCA RIPIENI

FIORI DI ZUCCA RIPIENI


Buongiorno! Eccomi dopo qualche giorno di assenza, in questo periodo tra il bel tempo che invoglia ad uscire e gli esami il tempo per il pc è davvero pochissimo anche perchè in casa fa già caldissimo. Si sa l'umidità della pianura padana non lascia scampo durante la bella stagione. Oggi vi voglio mostrare uno dei miei piatti preferiti. La ricetta è nata con una serie infinita di esperimenti per trovare la formula perfetta e per il mio gusto questa finalmente è quella giusta!

fiori di zucca
1 zucchina
1 patata
pomodori ciliegino(uno per ogni fiore)
80gr philadelphia
100gr pancetta
1 mozzarella
Parmigiano grattugiato
Sale, pepe e noce moscata
Timo fresco


Lessare patate e zucchine tagliate a cubetti. Nel frattempo pulire i fiori di zucca e lavarli sotto acqua corrente. Scolare le verdure, schiacciarle in una terrina e lasciare raffreddare. A parte tritare finemente la pancetta e unirla poi al composto. Unire poi il philadelphia, la mozzarella a pezzettini e il parmigiano, poi infine i pomodori tagliati a metà. Aggiustare di sale, unire pepe e noce moscata a piacere e un pochino di timo fresco. Mettere un filo d’olio in una teglia da forno, riempire con il composto i fiori e adagiarli nella teglia. Aggiungere un filo di olio anche sopra per evitare che si secchino in cottura. 


Cuocere in forno a 180° per 35  minuti circa.

13 commenti:

  1. Buoni!!
    Anche io li faccio al forno, solo che li passo prima in una pastella di uovo, latte, formaggio e pepe e poi nel pangrattato così vengono più croccanti :)

    In ogni caso trovo che al forno siano più buoni che fritti!

    RispondiElimina
  2. Che ripiego goloso ! Mi piace l'idea della cottura al forno...perché lascia l'illusione che siano light !

    RispondiElimina
  3. non ho mai riempito i fiori di zucca con tutte queste bontà, bisogna che provi devono essere squisiti!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  4. Caspita come sono golosi con quel ripieno!

    RispondiElimina
  5. Golosissimi...li adoro :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Io li faccio ripieni ma passati in pastella e fritti li adoro :P

    RispondiElimina
  7. mmm buonissimi...adoro i fiori di zucca ripieni..e da tanto che non li mangio..mmmm mi hai fatto venire volgia di prepararli!!^_^

    RispondiElimina
  8. I fiori di zucca mi piacciono moltissimo, ma li preparo molto, molto raramente.
    Mio marito non ama particolarmente il fritto... e ai bambini preferisco dare cose più salutari.
    Però, diciamolo, i fiori fritti sono una vera bontà!
    Farciti non li ho mai provati, ma gli ingredienti che hai usato sono buonissimi, perciò: risultato garantito! :)

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Linda, i fiori di zucca sono davvero deliziosi, in qualunque modo si farciscano e i tuoi sono proprio speciali! Bacio a presto

    RispondiElimina
  10. Tiene un aspecto delicioso !!!tomare nota de los ingredientes.
    Besos amiga.
    Alicia.

    RispondiElimina
  11. che fameeeee.....adoro i fiori di zucca !
    Ti aspetto da me se ti va...
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  12. Buoni i fiori di zucca...io li impastello e basta, solo acqua e farina, ma i tuoi devono essere una favola!!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...