mercoledì 5 giugno 2013

CARBONARA DI ZUCCHINE CON UOVA SODE

CARBONARA DI ZUCCHINE CON UOVA SODE
Carbonara with courgettes and boiled eggs




Buon pomeriggio! Oggi vi propongo una ricetta dai colori decisamente primaverili. E' una rivisitazione della carbonara che ho trovato sul numero di maggio di Alice cucina. In realtà dal giornale ho preso principalmente l'idea delle uova sode perchè poi ci ho aggiunto del mio, come al solito! L'idea dello speck è venuta principalmente da quello che avevo in frigo e le zucchine fanno tanto primavera anche se dal clima ancora non sembra! Per la pasta servono solo i tuorli delle uova sode ma mi raccomando non buttate l'albume, una volta sodo può essere un ottimo aperitivo o secondo se farcito in un modo particolare. Comunque lasciamo questo ad una prossima ricetta e concentriamoci sulla pasta.

per 2 persone

320gr linguine o bucatini
2 zucchine chiare medie
120gr speck a dadini
2 uova sode
Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Olio evo

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti. In una padella mettere lo speck e le zucchine e rosolare. Saltare tutto a fuoco vivace per qualche minuto unendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullate nel bicchiere del mini pimer i 2 tuorli con 2 cucchiai di olio, se la crema è troppo dura unire anche qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unite anche il parmigiano, il sale e il pepe e continuate a frullare fino ad avere una crema liscia e morbida. Scolate la pasta e disponetela nella padella in cui ci sono le zucchine, a fuoco spento unite la crema di uova e mescolate bene.

Ovviamente in questo modo è possibile far mangiare la carbonara anche ai bambini visto che non contiene uova crude e sempre per lo stesso motivo può essere realizzata anche in estate senza pericoli dovuti al troppo caldo.




300gr bucatini o linguine
2 courgettes
120gr sliced speck
2 boiled eggs
Parmesan cheese
Salt
Pepper
Oil


Wash the courgettes and slice them. In a pan put the speck and the courgettes and cook all for some minutes, then add a little bit of water and continue to cook for 10-15 minutes. Cook also the pasta in boiling water. In a mixer put the 2 yolks with 2 spoons of oil, the parmesan cheese, salt and pepper. If it is necessary add also some spoons of water. Drain the pasta and put into the pan with the courgettes. Turn off the flame and add the sauce of eggs. Mix all well and serve.

11 commenti:

  1. Buonaaaa! mi piace questa rivisitazione di ricetta. Io poi sono molto pastaiola in tutte le salse. E questa me la devo segnare. Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io da quando ho scoperto questa versione ho praticamente abbandonato la versione tradizionale!! merita davvero!!

      Elimina
  2. Ma che bella idea...da provare!
    Mara

    RispondiElimina
  3. è una ricetta fantastica!!!Linda buonisisma da provare!!!^_*Un bacio bella...

    RispondiElimina
  4. Golosissima questa tua carbonara rivisitata! :o) Tu hai preso spunto dalla rivista ed io prenderò sicuramente spunto da te ;o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  5. Me la segno subito: non riesco a mangiare le uova crude, ma con la tua ricetta, via libera alla carbonara :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mio marito ama la carbonara...gli farò provare la tua versione!!!

    RispondiElimina
  7. Che buona!!! Non ho mai provato la carbonara con le uova sode, ma mi sa che la sperimenterò ;o)
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
  8. Mi hai dato un'idea x cena,grazie!!!! io elimino lo speck così consumo un po'di zucchine che ne ho tante in frigo! e mi piace l'aggiunta delle uova sode!!! bacio

    RispondiElimina
  9. Davvero invitante questa versione!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...