lunedì 27 maggio 2013

MINI CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON CIALDA DI CIOCCOLATO FONDENTE

MINI CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON CIALDA DI CIOCCOLATO FONDENTE

Buon lunedì! Per iniziare bene la settimana, e per non uscire fuori di testa in piena sessione estiva, vi propongo un dolcetto che ho realizzato alcuni giorni fa per finire una confezione di ricotta che avevo in casa. La ricetta è inventata nel senso che ho cercato qualche spunto prima di iniziare ma mancava sempre qualcosa così ho modificato dosi e ingredienti a secondo di quello che c'era in dispensa. Il risultato è stato davvero ottimo quindi vi consiglio di provarlo.

75gr biscotti
30gr burro
80gr philadelphia
2 cucchiai di zucchero
200gr ricotta
75gr panna montata
4gr colla di pesce

Per decorare:
cioccolato fondente
latte (circa 2 cucchiai)

tritare i biscotti nel mixer e mescolarli con il burro fuso. Versare i biscotti sul fondo degli stampini da muffin e pressare per bene. Mettere a riposare nel frigo per almeno 30 minuti. Preparare la crema mescolando la ricotta con il philadelphia e lo zucchero (io ho usato le fruste elettriche per montarlo per bene). Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e poi scioglierla in poca panna calda e unitela alla crema. Montare la panna e unirla al composto mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.  Riempire gli stampini con la crema fino a mezzo centimetro dal bordo superiore. Lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore. Sciogliere il cioccolato con 2 cucchiai di latte. Spalmare uno strato di qualche millimetro di cioccolato su ogni tortino e mettere in frigo (ancora tiepido) a riposare per un’altra ora. Sformare i mini cheesecake e guarnire con dei ciuffetti di panna montata.

Con questa ricetta partecipo al Linky party di La girandola creativa

Ho conosciuto questo bel blog proprio grazie a questa iniziativa quindi vi invito visitarlo e a partecipare.


9 commenti:

  1. Che buon inizio settimana con questo dolce!!!! Bravissima come sempre!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa cheesecake!!! Veramente, ma veramente molto invitante!

    RispondiElimina
  3. ricotta e philadelphia con ciocolato! deve essere eccezionale:) baci simona

    RispondiElimina
  4. mmmh!! come direbbe mio figlio: "Gnam, gnam!" devono essere buonissime! metto subito il link! a presto, Sara e Alessandra.

    RispondiElimina
  5. eccomi a ricambiare la tua visita e scopro nel tuo blog una ricetta piu' invitante dell'altra! ora me le leggo tutte per bene!

    RispondiElimina
  6. Ciao Linda grazie per essere passata dal mio blog be'le mie finte torte non eguagliano certamente le tue!!!un bacione!

    RispondiElimina
  7. Interessantissima versione: adoro tutto di questa ricetta!! :) Quella cialda poi..... :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda! abbiamo scelto il tuo dolcetto! se vuoi passare a vederlo...
    Buona giornata! Sara e Alessandra.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...