martedì 7 maggio 2013

MARMELLATA DI FRAGOLE


MARMELLATA DI FRAGOLE

Buon pomeriggio! La ricetta del giorno ha come ingrediente principale le fragole.
Essendo questo il loro periodo ho pensato di conservarmene un po' per l'inverno e preparare una buona marmellata fatta in casa. Come certamente noterete la percentuale di zucchero è inusuale, ma essendo molto dolce il frutto stesso e avendo la mamma che non può utilizzare lo zucchero ho pensato di ridurlo. Il risultato è stato ottimo e ho reso felice la mia mamma con una marmellata per la colazione. Addirittura mi sono resa conto che se avessi usato lo zucchero 1:1 con la frutta probabilmente sarebbe risultata stucchevole.

2kg fragole
1 kg zucchero
2 limoni
1 mela
1 bicchiere di acqua

Lavare e pulire le fragole. Tagliarle a pezzetti e metterle dentro una pentola alta. Tagliare a pezzetti anche la mela, senza togliere la buccia, e mettere anch’ essa nella pentola. Unire lo zucchero, il succo di limone e accendere il fuoco. Unire il bicchiere di acqua e mescolare un po’ la frutta. Quando il composto comincia a bollire abbassare il fuoco e coprire con un coperchio lasciando però una piccola apertura. Cuocere per almeno 3 ore mantenendo mescolato spesso. Quando la consistenza vi sembra giusta e la frutta si è quasi sciolta procedete ad invasare la vostra marmellata. Sterilizzate i vasetti, abbiate cura di usare quelli con il click clack (tipo Bormioli), versate dentro la marmellata ancora bollente e chiudete. Disponete i vasi su un tavolo tra due coperte di lana e lasciate raffreddare così. Passato qualche giorno procedete al controllo della chiusura: la capsula non deve risultare sollevata sennò la chiusura non è riuscita e la marmellata non verrà protetta adeguatamente durante la conservazione. Etichettate ora i vasetti e riponeteli in un luogo fresco e asciutto fino al momento del consumo. Una volta aperto il vasetto dovrà essere conservato in frigo.

5 commenti:

  1. bisogna approfittarne quando è la stagione per metterle via

    RispondiElimina
  2. mmhhh che bontà...la marmellata alle fragole è la mia preferita, poi il vasetto è carinissimo!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho conosciuta tramite kreattiva! Mi sono unita alle tue follower, se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere da me:
    naturalmentemakeup.blogspot.com

    :)

    RispondiElimina
  4. Bravissima, hai fatto bene, mi piace tantissimo la marmellata di fragole. Io in questo momento ho il giardino strapieno di rose...chissà se riesco a farne uscire una marmellata....ora cerco qualche ricetta!
    Complimenti anche per il grazioso copri-barattolo!

    RispondiElimina
  5. Che bontà questa tua marmellata di fragole! Bellissimi anche come hai confezionato i vasetti! Bravissimaaaa
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...