sabato 18 maggio 2013

FRITTATA AL FORNO CON MORTADELLA E RICOTTA

FRITTATA AL FORNO CON MORTADELLA E RICOTTA

Buon sabato! La ricetta di oggi è semplice e veloce e quasi light.
Invece di fare la solita frittata noi spesso facciamo la versione al forno e per renderla più soffice aggiungiamo anche la ricotta. In questo caso abbiamo deciso poi di arricchirla ulteriormente con dei cubetti di mortadella

5 uova
250gr ricotta
150gr mortadella a cubetti
1 manciata di parmigiano
1 manciata di pane grattugiato
Poco sale
Pepe

In una terrina sbattere le 5 uova, unire la ricotta, il pane grattugiato e il parmigiano e mescolare bene. Se necessario unire un pochino di latte. Aggiustare di sale e pepe e unire i cubetti di mortadella. Fate attenzione ad aggiungere poco sale perché sia il parmigiano che la mortadella sono già molto saporiti. Versare il composto in uno stampo da forno rotondo e infornare a 180° per 30-35 minuti. La superficie deve risultare dorata. 

10 commenti:

  1. anche noi spesso cuciniamo la frittata nel forno :)
    da provare anche questa ricetta

    RispondiElimina
  2. mmm ma questa e una vera goduria!!!mmm io adoro la ricotta e la mortadella e questa ricetta fa al caso mio!!Buonissima!!!^_*

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea della cottura in forno e deve essere molto saporita. Buon sabato. Ely

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro! mi hai scritto che ti sei unita ai miei followers...ma con che nome ti trovo su Google Friend???
    Grazie mille, volevo solo essere sicura che fosse andato tutto a buon fine!
    kiss
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  5. Ottima idea! Uno pensa sempre alla frittata come un piatto un pò scontato, mentre invece cucinata così diventa un piatto unico meraviglioso e golosissimo! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Buona idea,voglio provarla e portarla alla prossima "scampagnata" tempo permettendo!!!
    Nella foto che hai pubblicato,hai realizzato due frittate? O nn capisto bene io? Mi sembra un pò troppo alta,anzi mi pare qualcosa di imbottito o farcito.
    Fammi sapere ciao
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una sola frittata cotta in uno stampo da torta in silicone al forno. il fatto che risulti piuttosto alta è dovuto alla ricotta e sempre grazie a questa rimane molto morbida anche con una cottura un po' più lunga rispetto a quella in padella. la mortadella è stata tagliata a cubetti e mescolata all'impasto prima di versarlo nella teglia, alla fine sembra proprio la preparazione di una torta come modalità!

      Elimina
    2. Grazie per aver esaudito la mia curiosità
      Nadia

      Elimina
  7. Io di solito la faccio con la scamorza, ma deve essere ottima anche questa!
    se passi da me c'è un premio che ti aspetta ;o)
    ciao

    RispondiElimina
  8. Trovata, ti cercavo come "Una famiglia ai fornelli" non come Linda!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...