venerdì 31 maggio 2013

CARAMELLE RADICCHIO E SPECK CON FONDUTA DI SCAMORZA

CARAMELLE RADICCHIO E SPECK CON FONDUTA DI SCAMORZA


Buon venerdì! Finalmente questa settimana massacrante sta finendo! Il bilancio che ne posso fare è che è stata proprio come credevo 3 esami in una settimana sono un suicidio, ci vuole solo una pazza come me per tentare una simile missione.
Passando alla ricetta di oggi vi propongo la prima ricetta che ho preparato con la pasta fresca dell'azienda Tradizioni Padane. Il ripieno ha davvero un gusto pieno, ottimo e particolare. Si sente benissimo lo speck che si sposa benissimo con il radicchio. Io ho pensato di condire queste caramelle con una fonduta di scamorza e il risultato è stato davvero ottimo, i sapori venivano esaltati ma allo stesso tempo si sposavano benissimo tra loro.

500gr caramelle speck e radicchio Tradizioni Padane
250gr scamorza
150gr latte
100gr panna
una noce di burro
pepe


Ho tagliato la scamorza a pezzettini e l'ho lasciata ad ammorbidirsi coperta con il latte per tutto il pomeriggio (sarebbe meglio comunque far trascorrere una notte). Ho poi vuotato in un pentolino a bagnomaria la scamorza con il latte, la panna da cucina e il burro. Ho lasciato sciogliere il tutto a fuoco basso mescolando frequentemente. Quando avevo raggiunto la cremosità desiderata ho spento il fuoco e aggiustato di pepe.
Ho quindi cotto le carmelle in abbondante acqua salata (sono sufficienti 3/4 minuti), le ho scolate  con una ramina e irrorate con la fonduta.
Una cosa molto importante è di non preparare la fonduta in anticipo poichè raffreddandosi si appallottola tutto il formaggio e se viene nuovamente scaldata restano dei grumi, perciò bisogna prepararla in contemporanea alle caramelle.
Ho dunque servito le caramelle con una spolverata di parmigiano grattugiato.



2 commenti:

  1. Dovrei iniziare la dieta!!!
    Ma come fare, se tra i blog preferiti c'è il tuo?
    Solo a guardare i post ingrasso!!!
    Ciao e bfs
    Nadia

    RispondiElimina
  2. mi sembra un piatto molto invitante!!! gli ingredienti mi piacciono tutti!!! baci

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...