venerdì 5 aprile 2013

TORTA CIOCCOLATINO SENZA FARINA

TORTA CIOCCOLATINO SENZA FARINA

Buon venerdì! Lo so che la ricetta di oggi è ancora una torta, ma siccome il week end si avvicina (per fortuna!) e la cioccolata delle uova di Pasqua invade ancora le nostre case vi propongo una torta per smaltirne un po' anche se come noterete dagli ingredienti è tutt'altro che leggera! La versione che vi propongo oggi è senza farina motivo per cui, adottando alcuni accorgimenti (cioccolato e zucchero a velo) può essere mangiata anche da chi è celiaco.
Questa è la torta che risolve tutti i problemi quando mi incontro per un te con una delle mie più care amiche che appunto non può mangiare glutine. Confesso che all'inizio mi sentivo spaesata e temevo di combinare pasticci ma una volta che gli ingredienti sono scelti tra quelli consentiti (motivo per cui occorre fare attenzione alle marche e se volete consigli vi giro volentieri quelli che ho ricevuto io) e tutti gli utensili (forno compreso) vengono puliti non c'è nulla di cui preoccuparsi tranne il fatto di coprirla per evitare che ci finiscano sopra briciole o farina.
Dopo questo sproloquio, in cui spero di non avervi annoiato, vi lascio alla ricetta!



200gr cioccolato fondente
200gr burro
200gr zucchero a velo
6 uova

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero e montare a neve gli albumi. Mescolare il cioccolato e il burro con i tuorli già uniti allo zucchero. Quando risulta tutto ben amalgamato unire gli albumi e mescolare dall’alto al basso fino a che non risulta omogeneo. Imburrare una tortiera e versare il composto. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Cospargere di zucchero a velo e servire.

Ecco la fetta!


Un'ultima cosa: se la preparate il giorno prima sarà ancora più buona e cioccolatosa!



6 commenti:

  1. io la faccio spessissimo, troppo buona!! stessi ingredienti ma meno uova, cmq è sempre buonissima!! Avevop fatto anch'io un post su di lei... Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una delle ricette storiche a casa mia ma solitamente usavo meno uova e la farina, questa è una variante appunto che mi è stata insegnata dalla mia amica perchè senza farina e quindi senza glutine... Passo a cercare il tuo post e provo con meno uova e senza farina! :-)

      Elimina
  2. E' una ricetta favolosa che conosco e piace tanto ai miei figli. Aspettiamo sempre di avere tante uova di Pasqua per smaltire la cioccolata con la tua ricetta ^_^
    A presto, Ely.

    RispondiElimina
  3. Questa torta dev'essere buonissima, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una volta assaggiata non la lasci più! è davvero BUONISSIMA!!! :-)

      Elimina
  4. mmmm l'ho fatta anche io per la festa del papà, è troppo goduriosa!!

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...