giovedì 4 aprile 2013

TORTA BATTESIMO CON BAMBINO IN PASTA DI ZUCCHERO

TORTA BATTESIMO CON BAMBINO IN PASTA DI ZUCCHERO

Questa è la torta che ho preparato alcuni giorni fa in occasione di un battesimo. Inoltre oggi vi posto una doppia ricetta in occasione del raggiungimento dei 1000 fan della mia pagina facebook.

Ormai è tradizione infatti che per festeggiare ogni traguardo io inserisca una torta particolare.
Io ho realizzato questa torta contando circa 30 persone.

Ingredienti per la base:
2 yogurt naturali
2 vasetti(da yogurt) di olio di semi
4 vasetti di zucchero
6 vasetti farina 00
4 uova
1 vasetto di latte
1 e ½  bustina di lievito vanigliato

Per la bagna:
150 ml acqua
3 cucchiai di zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia o una bustina di vanillina

Per la farcitura del 1° piano:
4 cucchiai di zucchero
2 uova
2 cucchiai di fecola
500ml latte
1 noce di burro

Per la farcitura del 2° piano:
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiai di fecola
250ml latte
1 noce di burro
50gr cioccolato fondente

Per decorare:
panna montata
colorante alimentare azzurro

Per le sculture:
pasta di zucchero
coloranti giallo, rosso e azzurro


Procedimento per la base:
Versare in una terrina lo yogurt, l’olio, lo zucchero, la farina, le uova e il latte. Lavorate con lo sbattitore finché il composto non risulta ben montato. Aggiungete ora il lievito e mescolate bene. Dividete l’impasto in 2 stampi: uno di diametro 28cm e uno di diametro 26 cm. Imburrate e infarinate entrambi. Tenete presente che andrà più impasto nella tortiera più grande quindi vi consiglio di riempirli contemporaneamente e poi cuocerli separati. Infornate a 180° per 45 minuti. Lasciarla nel forno spento per 5 minuti prima di sfornarla in modo che non si sgonfi. Per controllare che la cottura sia perfetta infilare uno stuzzicadenti nel centro della torta, se risulta perfettamente asciutto la torta è pronta.

Per la farcitura del 1° piano:
preparare la crema pasticcera con le dosi qui indicate secondo la ricetta che trovate qui

Per la farcitura del 2° piano:
preparar la crema al cioccolata con le dosi qui indicate secondo la ricetta che trovate qui

Preparare ora la bagna per la base:
scaldare in un pentolino 150ml di acqua con 3 cucchiai di zucchero e una fialetta di aroma di vaniglia o mezza bacca.

Quando le torte sono fredde sformarle e tagliare a metà. Disporre su un vassoio in cartone rotondo la base della torta e bagnarla con il preparato di acqua e zucchero a temperatura ambiente. Farcire con la crema e stendere bene con una spatola. Coprire con l’altra parte e bagnare ancora (stavolta poco sennò la torta rischia di non reggere la parte superiore). Mettete il tutto in frigo. Prendete l’altra torta e farcitela come prima ricordando di bagnarla e disponendola direttamente sopra l’altra. Mettete a rassodare ancora in frigo per almeno 30 minuti. Disponete 4 bastoncini (tipo spiedini) all’interno della torta in modo che la mantengano ferma. Montate la panna aggiungendo qualche goccia di colorante fino ad ottenere il colore desiderato. Decorate la superficie della torta con una sac a poche.
Per le sculture ho creato i vari colori di pasta di zucchero con i coloranti e poi ho modellato il bambino e realizzato i cubi. Ho spennellato il tutto con la gelatina alimentare e ho lasciato asciugare qualche giorno. All’ultimo momento ho disposto i soggetti sulla torta e ho scritto il nome con del cioccolato fuso sopra i cubi.


3 commenti:

  1. E' strepitosa, complimenti chissà che successo hai avuto. Buona serata, Ely.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella torta!complimenti! Mi piace moltissimo il tuo blog...ti seguo anche io! Un bacio.

    RispondiElimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...