martedì 9 aprile 2013

BAULETTI DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO COTTO

BAULETTI DI SFOGLIA AL PROSCIUTTO COTTO

Buon pomeriggio! Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce ma di riuscita assicurata. Si tratta di bauletti di pasta sfoglia che racchiudono un cuore filante di prosciutto cotto e formaggio. Sono ideali per un aperitivo in compagnia ma anche per risolvere una cena veloce. Sono ottimi anche freddi e possono essere portati il giorno dopo come pranzo in ufficio o come merenda a scuola.
Qui oggi il tempo sembra clemente, non si può certo parlare di primavera perchè fa ancora un freddo cane ma almeno non piove (meglio di niente)! 


1 rotolo di pasta sfoglia
150gr prosciutto cotto
150gr scamorza affumicata
Latte q.b.

Prendere il rotolo di pasta sfoglia e stenderlo sulla placca forno. Tritare il prosciutto cotto e la scamorza affumicata (va benissimo qualsiasi altro formaggio basta che non sia acquoso come la mozzarella). Mescolare il tutto e formare delle palline, adagiarle sulla pasta sfoglia e ripiegare sopra di esse l’altra parte della pasta sfoglia. Tagliare e chiudere bene premendo con le dita. Spennellare con un po’ di latte e infornare a 180° per 25 minuti circa.

6 commenti:

  1. Li divorerei tutti! Buona serata, Ely.

    RispondiElimina
  2. quando vado da mia zia fa spesso un bel calzoncino di sfoglia con prosciutto e scamorza.. inutile dire che io lo divorerei tutto!! XD
    invece ad una cena da un amico li ho provati in versione quadrotti con dentro ricotta e olive verdi.. troppo buoni! se non li hai mai provati pensaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non li ho mai provati con ricotta e olive, grazie del suggerimento! il prossimo esperimento con la pasta sfoglia sarà questo! :-)

      Elimina
  3. Ricetta semplice e interessante :Q_
    Arrivo dall'iniziativa "Mi piaci perchè" e direi proprio che mi piaci e ti aggiungo via RSS :D

    E sei emiliana anche tu! Di dove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lol! Sono di Reggio anche io! Va a finire che siamo vicine di casa XD

      Elimina

AdSense

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...